Attualità

Il Covid tira un brutto scherzo ai Figli di Bocco

Carnevale, per colpa della pandemia sospesa la tanto attesa manifestazione in costume che quest’anno festeggiava un doppio anniversario

Le bellissime maschere del Carnevale dei Figli di Bocco

Sarebbe stato un evento magnifico. Forse anche più del solito. Perché in questo 2021 il Carnevale dei Figli di Bocco che tradizionalmente anima il cuore di Castiglion Fibocchi avrebbe festeggiato ben due anniversari: 25 anni di vita e i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri una ricorrenza che – secondo i programmi - sarebbe stata commemorata con una edizione particolare della manifestazione che richiama visitatori e turisti da tutta Italia attratti dalle bellissime maschere rinascimentali che si muovono nel borgo medievale.

E invece il Covid ha tirato un brutto scherzo agli organizzatori del Carnevale. Le disposizioni anti-contagio Covid impediscono di svolgere regolarmente l’appuntamento che avrebbe dovuto tenersi questo weekend - sabato 30 e domenica 31 gennaio - e quello successivo del 6 e 7 febbraio. 

Già a ottobre il comitato aveva annunciato che la manifestazione sarebbe stata rimandata a causa della pandemia, ma in molti hanno sperato fino all’ultimo che qualcosa cambiasse e che l’evento potesse in qualche modo tenersi. Ma il Coronavirus ha avuto la meglio. Gli organizzatori e tutto il borgo non si perdono d’anima: la creatività di chi pensa e realizza i meravigliosi costumi non li ferma nessuno. Neanche il virus.