Attualità

Il borgo punta sulla vita all’aria aperta

Iniziati i lavori per la ciclopista e l’area verde attrezzata. L’intervento fa parte di un progetto green più ampio

Foto di repertorio

Castiglion Fibocchi punta su progetti green per migliorare la vita all’aria aperta, dare maggiori opportunità per cittadini e visitatori per stare a contatto con l’ambiente. In questa direzione vanno i lavori appena avviati per la pista ciclabile e la realizzazione di un nuovo spazio verde attrezzato per varie attività.

Come annuncia via social il sindaco del borgo, Marco Ermini, sono “iniziati i lavori per la realizzazione della ciclopista e della riqualificazione del verde con una nuova area attrezzata. Questo è il primo stralcio di un progetto più ampio che vede collegato il centro del paese al campo sportivo con la realizzazione di una pista ciclopedonale e una passerella sul torrente Bregine”.

Si tratta di un “progetto importante – spiega il primo cittadino - che richiede più stralci esecutivi. Il primo grazie ad un finanziamento regionale sulla mobilità sostenibile e risorse comunali prevede un intervento complessivo di 49.000 euro”.

L’avvio dell’opera ha comportato l’abbattimento di alcuni alberi, come alcuni cittadini hanno notato. “Nell’occasione sono stati abbattuti dei pini pericolosi che stavano causando danni alla viabilità troppo in prossimità del ponte e del letto del torrente” spiega ancora Ermini. “Verranno ripiantate nuove piante più distanti dall’innesto tra il viale del campo sportivo e via di Sant’Agata in ottemperanza anche alla normativa vigente”.