Attualità

Veicolo urta il ponte, 30.000 euro per sistemarlo

L’antica costruzione sul torrente Faella sarà oggetto di un intervento di manutenzione straordinaria per rimetterla in sicurezza

Il vecchio ponte sul Faella

Un veicolo, tempo fa, andò a sbattere contro la spalletta di protezione e così ora il vecchio ponte sul Faella deve essere risistemato. La struttura in pietra costruita a fine ‘800 lungo la strada comunale Fiorentina in località Casellina, nel territorio di Castelfranco-Piandiscò, sarà presto interessata da un intervento di manutenzione straordinaria. Il vecchio ponte ha infatti bisogno di un intervento di consolidamento in quanto una spalletta di protezione risulta parzialmente instabile a seguito dell’urto ricevuto da un mezzo che transitava di lì.

“In un’ottica di messa in sicurezza e di conservazione del patrimonio storico – spiegano dal municipio di Castelfranco-Piandiscò - l’amministrazione comunale ha scelto di intervenire sul ponte in pietra. L’intervento di manutenzione straordinaria, di carattere rigorosamente conservativo, ripristinerà le condizioni di sicurezza dell’antico ponte consolidando il parapetto lesionato e l’intero paramento murario ed eliminando ogni potenziale pericolo per i pedoni e gli autoveicoli".

"L’ammontare complessivo dei lavori - aggiungono dal Comune -, già stanziato a bilancio 2020, sarà di 30 mila euro e prevede l’eliminazione di ogni struttura provvisoria di protezione nonché il ripristino delle stesse pietre originali dell’elegante ponte sul Faella”.