Attualità

Torna la rassegna culturale “Librinborgo”

La manifestazione si inaugura lunedì prossimo con la presentazione del volume dedicato al film “Ivo il tardivo” girato anni fa in Valdarno

Torna – come di consueto nel mese di luglio – la rassegna culturale “Librinborgo” a cura del Comune di Castelfranco-Piandiscò.

Primo evento in programma lunedì 19 luglio con la presentazione del libro “Ivo il tardivo. Indagine su una pellicola folle e straordinaria” con Philippe Chellini, Enrico Zoi, e Alessandro Benvenuti.

Il volume racconta approfondimenti, aneddoti e dietro le quinte del film “Ivo il tardivo”, girato nel borgo disabitato di Castelnuovo dei Sabbioni nel 1995 e a cui prese parte anche la popolazione accanto al protagonista Alessandro Benvenuti. Fu quello uno dei primi film a toccare con delicatezza e originalità il tema dell’autismo. Enzo Brogi – all’epoca sindaco di Cavriglia - sarà il moderatore dell’incontro che si terrà, come tutti i successivi, alle ore 21 in Piazza Vittorio Emanuele a Castelfranco.

Un’emozione poter tornare nelle nostre piazze con questo tradizionale appuntamento del nostro Comune – commenta l’Assessore alla Cultura Angela Fortunato – È sempre un grande successo quando portiamo autori di questo spessore tra i nostri cittadini, i quali sentono ormai il bisogno di tornare a parlare di arte e cultura”.

I prossimi incontri con “Librinborgo” saranno resi noti nei prossimi giorni, con un appuntamento nel mese di agosto e due nel mese di settembre. Tutti gli eventi della rassegna sono realizzati seguendo le disposizioni in vigore secondo le normative anticontagio per limitare la diffusione del virus Covid-19, l’ingresso è pertanto contingentato e i posti sono limitati.