Attualità

Taglio del nastro per la scuola media rinnovata

L'istituto "A. cambio" è stato efficientato e migliorato dal punto di vista della sicurezza antisismica. Oggi la cerimonia e il rientro in classe

Inaugurato, questa mattina, l’edificio scolastico a Catelfranco Piandisco' che torna ad ospitare gli studenti delle classi secondarie di primo grado dell’I.C. Don Milani. Al taglio nastro il sindaco Enzo Cacioli, l'assessore alla Pubblica Istruzione Angela Fortunato, l'asssessore all’Edilizia Pubblica Caterina Galli e il Prefetto di Arezzo Maddalena de Luca.

Le scuole medie “A. di Cambio” con sede a Castelfranco di Sopra suonano quindi la prima campanella in occasione del rientro in aula dopo le vacanze natalizie, presentando la struttura efficientata e migliorata dal punto di vista della sicurezza antisismica. Nei trascorsi nove mesi di lavori sono stati infatti sostituiti tutti gli infissi presenti e la caldaia, i servizi sono stati rinnovati come anche i controsoffitti e le superfici.

“Siamo molto contenti di ospitare i nostri ragazzi in questo nuovo edificio, perché appunto rinnovato completamente, per quanto riguarda la sua staticità con interventi di consolidamento strutturale notevoli. – commenta il sindaco Cacioli – Notevoli sono stati anche gli interventi di efficientamento energico peri quali il Comune di Castelfranco Piandiscò ha ottenuto contributi dalla Regione Toscana e da parte del GSE del Ministero per l’Economia e Finanza.”

“La nostra nuova scuola in questo momento ha degli spazi più grandi e accoglienti per i nostri ragazzi, siamo molto felici di accogliere le 3 classi di Castelfranco nella loro comunità. Il ritorno alla Scuola “A. Di Cambio” permette di essere più attenta ai bisogni e al contesto che appunto è quello ancora dell’emergenza sanitaria” aggiunge l’assessore alla Pubblica Istruzione Angela Fortunato.

“Speriamo che questa partenza del 2022 nel nuovo edificio scolastico per gli studenti e le studentesse delle sezioni secondarie di primo grado sia di buon auspicio per il futuro. – dice la Dirigente Scolastica Cecilia Pampaloni – Siamo molto soddisfatti di poter vedere i nostri ragazzi seduti nelle aule della loro scuola naturale poiché fino allo scorso mese di dicembre erano ospitati presso gli spazi della scuola primaria.”

“L’edificio della scuola secondaria di primo grado “A. Di Cambio” è un’opera che è stata recuperata molto bene grazie agli interventi effettuati dal Comune grazie anche al contributo regionale. L’inaugurazione di questa mattina assume più valore poiché svolta al rientro sui banchi scolastici in presenza" termina il Prefetto De Luca.