Attualità

Castelfranco-Piandiscò non è più Covid-free

Da fine maggio era il primo comune della vallata senza più casi di Coronavirus, un record caduto oggi con l'accertamento di un nuovo caso

Panorama di Piandiscò

È stato il primo comune valdarnese Covid-free ma ora non è più così. Il nuovo caso di Coronavirus accertato nelle ultime ore a Piandiscò dalla Asl Toscana Sud Est riporta il borgo nell’emergenza sanitaria che si sperava ormai superata.

Il 31 maggio scorso il sindaco di Castelfranco-Piandiscò in un video messaggio (vedi articolo collegato) aveva annunciato con sollievo la guarigione di tutti i 14 concittadini che avevano contratto l’infezione. “Una notizia che desideravo darvi da tempo” aveva detto Enzo Cacioli tra i primi sindaci in Valdarno ad affrontare la pandemia visto che i contagi in paese sono iniziati a metà marzo provocando anche quattro vittime.

A distanza di più di un mese da quella bella notizia, oggi si registra un nuovo contagio: come riferito dall’azienda sanitaria è risultato positivo al Covid un 49enne residente a Piandiscò. Un dato che preoccupa perché – come è stato spiegato – il paziente non era in contatto con casi già noti alla Asl. Questo nuovo episodio Covid in Valdarno ricorda che è ancora necessario rispettare tutte le misure di prevenzione e che non va abbassata la guardia.