Attualità

“Le vie in fiore”: gara tra balconi e giardini

Si è aperta la prima edizione del concorso organizzato dal Comune per sensibilizzare alle tematiche ambientali. Ecco come funziona il contest

Foto di repertorio

Una sfida che coinvolgerà tutti i cittadini proprietari di uno spazio verde visibile dalle strade pubbliche del territorio: è partita la prima edizione del concorso “Le vie in Fiore”. Un contest gratuito aperto ai cittadini maggiorenni che possiedono un giardino, un balcone o un orto che affaccia direttamente, e che quindi sia visibile, sulle strade pubbliche del territorio del comune di Castelfranco-Piandiscò. 

L'iniziativa - organizzata all'interno del progetto "Paesaggio Comune" (vedi articolo collegato) - vuole sensibilizzare verso le tematiche ambientali e di arredo paesaggistico con particolare attenzione alla preservazione e valorizzazione del territorio e all'utilizzo di varietà locali.

L’iniziativa – spiegano dal Comune del centro valdarnese – "è organizzata con la preziosa collaborazione della Società Toscana di Orticultura, la quale giudicherà gli spazi verdi candidati, insieme ad alcuni componenti dell’ente, e decreterà i vincitori. I vincitori, che comprenderanno anche menzioni speciali per le varietà di piante e fiori utilizzate, saranno premiati in occasione di un evento che si svolgerà in estate, in funzione delle norme anti-contagio Covid che saranno in vigore per la gestione degli eventi all’aperto".

“Questa è una prima azione che si colloca nella cornice del progetto Paesaggio Comune – dice l’assessore alla cultura Angela Fortunato - volta a sensibilizzare la nostra comunità alla bellezza e generare cultura sul paesaggio. Non a caso, oltre al contest abbiamo promosso azioni formative online gratuite per tutti coloro che vogliono avvicinarsi o approfondire i temi del paesaggio, orto e giardino”.

Si può partecipare al concorso fino al prossimo 2 giugno: per ogni informazione sulle modalità della gara e le iscrizioni consultare il sito internet del Comune di Castelfranco-Piandiscò.