Attualità

Il partigiano Vincenzo festeggia cento anni

In un video gli auguri del sindaco: “La sua vita è un insegnamento per tutti”. Cacioli celebra anche il compleanno speciale di due concittadine

Oggi, 17 aprile, è un giorno molto particolare: Vincenzo Ciabatti taglia il bel traguardo dei cento anni. A Piandiscò lo conoscono tutti, ma la sua figura è importante per l’intera vallata: è stato infatti un partigiano e si è sempre impegnato nella vita civile.

“La vita di Vincenzo è stata particolarmente intensa e significativa” ha detto il sindaco del paese che ha voluto festeggiare il concittadino attraverso un video messaggio pubblicato sulla pagina facebook del Comune. “Vincenzo ha vissuto la seconda guerra mondiale partecipando alla campagna di Russia. È stato in campo di prigionia e una volta liberato ha partecipato in Montenegro alla guerra di liberazione dal regime nazifascista. La campagna di Resistenza – ha aggiunto Enzo Cacioli - gli fa onore: è quindi uno degli ultimi sopravvissuti di quel periodo. Cento anni sono belli e tanti. Grazie Vincenzo, la tua esperienza è per noi significativa come insegnamento di impegno sociale e politico”.

Nell’occasione il sindaco di Castelfranco Piandiscò ha voluto ricordare anche altri cittadini che hanno recentemente compiuto gli anni ma “che non hanno potuto festeggiare in questa quarantena”.

Cacioli ha fatto “gli auguri più belli a Marcella Senesi di Faella che è stata sarta per tanto tempo” e poi ha avuto un pensiero speciale per “Maria Annita Vannini che si trova nella Rsa di Castelfranco e che il 6 marzo ha compiuto 102 anni”. Auguri a tutti.