Attualità

Dopo il boom Covid, screening di massa nel borgo

Nel prossimo fine settimana il paese ospiterà l’iniziativa “Territori Sicuri”: due le postazioni dove effettuare il tampone. Ecco come fare

Foto di repertorio

“Territori Sicuri”, il programma regionale di screening di massa gratuito, attivato per intercettare i casi Covid, soprattutto asintomatici, ed eventuali focolai, farà tappa da venerdì 12 a domenica 14 marzo nel Comune di Castelfranco-Piandiscò.

L’iniziativa voluta dalla Regione Toscana si svolgerà nel centro valdarnese a seguito dei numerosi casi Covid registrati negli ultimi giorni.

I cittadini che desiderano sottoporsi, in modo volontario, allo screening possono prenotarsi sul portale regionale https://territorisicuri.sanita.toscana.it/#/home
Due le postazioni dove saranno effettuati i tamponi: una sarà allestita nella frazione di Faella, in piazza Kennedy (sede più grande); l’altra invece a Castelfranco, in via Petrolli (sede più piccola). Lo screening sarà effettuato in orario 9-13 e 14-18.

Castelfranco-Piandiscò è il secondo comune del Valdarno, dopo Terranuova, ad ospitare lo screening di massa. L’impennata di contagi registrata negli ultimi giorni ha portato il Comune a disporre la chiusura delle scuole. Il sindaco Cacioli ha definito la situazione “gravissima”.