Attualità

Covid, via alla vaccinazione anziani alla Cds

È iniziata oggi la somministrazione del vaccino agli ultraottantenni a cura dei medici di famiglia. Ecco come funziona

Foto di repertorio

Ha preso il via oggi nel comune di Castelfranco-Piandiscò la vaccinazione anti-Covid riservata alle persone con più di 80 anni. L’attività viene svolta presso la Casa della Salute (via Europa) a cura dei medici di famiglia di Castelfranco, Piandiscò e Faella, coordinati dal dottor Mario Arnetoli.

L'attività si svolge attraverso un preciso percorso: i sanitari, in base al numero dei propri assistiti, richiedono le dosi del vaccino necessarie prenotandole online, dosi che verranno poi consegnate alle farmacie di riferimento e presso le quali saranno ritirate. Quindi i medici di famiglia contattano i loro pazienti per concordare un appuntamento presso il proprio ambulatorio – nel caso del borgo valdarnese la Casa della Salute – per la somministrazione.

È bene ricordare che i medici di famiglia si organizzano autonomamente rispetto alla campagna di vaccinazioni messa in piedi dalla Asl nei centri (maxi, meso e mini) individuati sul territorio valdarnese e che per ora somministrano il farmaco alle categorie prioritarie (personale scolastico e delle forze dell’ordine); attività al momento sospesa in attesa dell’arrivo di una nuova fornitura di vaccini.