Attualità

La vita del volontario raccontata in uno scatto

“Codice rosso” il foto-libro della Misericordia di Castelfranco in vendita per raccogliere fondi. “La nostra famiglia in queste pagine”

La copertina del fotolibro "Codice rosso"

Si sa che vanno di corsa per soccorrere chi ha bisogno. Ma sensazioni, emozioni, timori, stanchezza, entusiasmo, attenzione e cura che scandiscono le giornate dei volontari della Misericordia sono poco conosciuti. Ora tutti i momenti del servizio degli operatori della Confraternita di Castelfranco sono visibili e riconoscibili, immortalati dalle immagini racchiuse in un foto-libro dal titolo “Codice rosso – Racconti Covid ma non solo”:

La nostra famiglia racchiusa in queste pagine di racconti” dicono dalla sede dell’associazione di volontariato. Il libro “raccoglie gli scatti testimonianza dell’attività degli operatori visti da vicino, realizzati da Riccardo Senesi” è stato spiegato qualche giorno fa durante la presentazione del volume alla presenza del presidente della Misericordia Enrico Pelliciari, del sindaco di Castelfranco Piandiscò Enzo Cacioli e degli assessori.

“Il noto fotoreporter ha potuto immortalare con i suoi scatti quella parte della sofferenza umana spesso invisibile a molti. Insieme alla collega giornalista Chiara Morocchi nonché volontaria della stessa Misericordia, ha fotografato l’attività degli operatori da vicino”.

Il volume è in vendita presso diversi negozi del paese per raccogliere fondi: quanto ricavato servirà a sostenere le spese che la Confraternita ha sostenuto e dovrà ancora sostenere per fronteggiare l’emergenza Covid che ha visto i volontari sempre in prima fila.