Cronaca

Truffatore del web cade nella rete

Il raggiro ai danni di un valdarnese ha permesso ai Carabinieri di smascherare un pregiudicato che aveva messo a segno vari colpi su Internet

I Carabinieri di Bucine – risolvendo un raggiro di cui era rimasto vittima un giovane della Valdambra - sono riusciti a smascherare un truffatore del web che stavolta è caduto nella rete degli investigatori.

L’uomo - un pregiudicato della provincia di Napoli, con alle spalle già una lunga serie di denunce per reati del tutto analoghi - durante l’estate aveva pubblicato un annuncio su una nota piattaforma online, proponendo la vendita di una “Playstation 4” ad un prezzo particolarmente allettante. Il malvivente, dopo aver preso contatti con la vittima di turno residente nel comune di Bucine che si era fatta avanti per l’acquisto, era riuscito a convincerla ad accreditare la somma pattuita (poco meno di 200 euro) sul suo conto corrente. Il truffatore è però sparito nel nulla, facendo perdere traccia di sé e della playstation, che ovviamente non è mai giunta a destinazione.

Stavolta però gli è andata male: a seguito della denuncia del giovane raggirato, i militari di Bucine si sono messi in azione riuscendo a ricostruire il circuito truffaldino e a risalire al malfattore già noto alle forze dell’ordine per la sua capacità di mettere a segno raggiri sul web. Dopo una serie di accurati accertamenti elettronici e bancari, infatti, gli investigatori dell’Arma hanno ricostruito i fatti e sono risaliti all’uomo che è stato poi deferito all’autorità giudiziaria.