Attualità

Laureanda valdarnese premiata per la sua tesi

A Francesca Amabile, di Bucine, studentessa all'università di Pisa il riconoscimento del concorso "David Giuntini"

David Giuntini

Il 23 ottobre, all’Hotel Villa Undulna al Cinquale (Ms), si terrà l’evento conclusivo del premio di laurea-concorso scientifico “David Giuntini”. Ad avere il riconoscimento anche una studentessa valdarnese. 

Infatti, per la categoria tesi di laurea triennale verranno premiati con un ex-aequo Roberto Fontana dell’Università di Pisa, residente a Porto Azzurro (Livorno), con “Rilevamento geologico-strutturale dell’area a sud di Cavo (Isola d’Elba, LI)” e Francesca Amabile dell’Università degli Studi di Pisa e residente a Bucine (Arezzo) con “Vene e mineralizzazioni nelle torbiditi delle Unità Liguri Interne (App. Sett.): analisi isotopica e geologico–strutturale ”.

Mentre, per la categoria tesi di laurea magistrale verranno premiate ex-aequo le tesi di Irene Di Giorgio, studentessa dell’Università di Siena, residente a Roma (dal titolo “Interpretazione dei dati sperimentali di prove sismiche in sito ed analisi di risposta sismica locale bidimensionale”) e quella di Giorgia Carano dell’Università di Torino e residente a Rocchetta Tanaro (Asti) dal titolo “Studio geologico strutturale di due transetti (Modi Khola e Mardi Himal) nella Regione dell’Annapurna, Nepal centro – occidentale”.

L’iniziativa è nata per onorare la memoria del geologo David Giuntini, iscritto all’Ordine dei Geologi della Toscana e dipendente dell’Autorità di Bacino del Fiume Magra. Il premio di laurea, fortemente voluto dalla famiglia Giuntini e promosso dalla Fondazione dei Geologi della Toscana, con il patrocinio del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Pisa, dell’Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Settentrionale e dell’Ordine dei Geologi della Toscana, giunge quest’anno al traguardo della sua undicesima edizione.