Attualità

Notte a Galatrona per un brindisi sotto le stelle

Sabato escursione serale nella nota località della Valdambra alla scoperta della pieve e della torre. Come partecipare

La torre di Galatrona

Sabato 24 luglio è in programma un’escursione in notturna alla Pieve e alla Torre di Galatrona, organizzata dagli Associazione della Valdambra e dal Cai Valdarno, con il patrocinio del Comune di Bucine. L'occasione è unica: sarà infatti possibile ammirare il cielo stellato dalla cima della Torre illuminati dalla luna piena, dopo aver visitato la Pieve di Galatrona guidati dall'Associazione Amici del Torrione.

Galatrona, abitata fin dal periodo romano, fu un villaggio fortificato che seguì le vicende storiche della Valdambra. La Pieve di San Giovanni Battista a Petrolo (detta appunto di Galatrona), è conosciuta e visitata per le splendide terrecotte invetriate (un ciborio e un fonte battesimale) realizzate da Giovanni della Robbia all'inizio del XVI secolo. La Torre, invece, è ciò che rimane dell'antico castello e offre dalla vetta un magnifico panorama sulla valle.

Il ritrovo è presso il cimitero di Mercatale Valdarno – nel comune di Bucine - alle ore 19,15. L'escursione, di facile esecuzione lungo un percorso di sette chilometri, sarà condotta dalla guida ambientale escursionistica Antonio Magnelli, è aperta a tutti e terminerà alle ore 23 circa.

Il contributo alla partecipazione è di 10 euro (con assicurazione) per i non soci; 5 euro per i soci Cai. È previsto un brindisi con vini locali.

Durante la visita è obbligatorio l'uso della mascherina, del gel e mantenere il distanziamento. È prevista la cena al sacco e si consiglia di portare una torcia elettrica e scarpe da trekking.

Per informazioni e prenotazione (obbligatoria) si può chiamare i seguenti numeri: 3395832651 (Rossi) 3386929492 (Failli) 3356917594 (Martellini) 3333443945 (Mazzola).