Attualità

Covid e Rsa: via all’inchiesta, indagini dei Nas

Morti e contagi nelle case di riposo valdarnesi: dopo gli esposti, la Procura apre un fascicolo contro ignoti per lesioni e omicidio colposi

Foto di repertorio

La Procura della Repubblica di Arezzo ha aperto un’inchiesta per fare luce su quanto accaduto nelle Rsa di Montevarchi e Bucine dove il Coronavirus ha provocato la morte, in totale, di 26 anziani e numerosi contagi tra degenti e personale di servizio alle strutture.

Il fascicolo aperto è contro ignoti mentre le ipotesi di reato sono omicidio colposo e lesioni colpose. La magistratura aretina ha affidato le indagini ai Nas dei Carabinieri che sono coadiuvati dai colleghi dell’Arma della compagnia di San Giovanni. A quanto si apprende i militari hanno già acquisito alcuni documenti.

L’inchiesta è stata aperta a seguito di due esposti presentati il 30 marzo dal sindaco di Montevarchi e il 24 aprile dal comitato dei familiari degli ospiti della Rsa di Bucine.

Le due case di riposo sono di proprietà dei rispettivi Comuni che hanno affidato i servizi, tramite convenzione, a cooperative. La Asl è subentrata nella gestione delle Rsa nel momento in cui si sono verificati i primi contagi Covid tra i degenti.