Attualità

Covid, messa in memoria delle 13 vittime della Rsa

Iniziativa a Bucine nella giornata nazionale per ricordare le persone scomparse a causa dell’infezione: nella casa di riposo furono tanti i decessi

La Rsa di Bucine

Oggi è la giornata nazionale in memoria delle vittime del Covid e in questo 18 marzo sono due i momenti di raccoglimento organizzati a Bucine. Perché questa cittadina è stata tra le più colpite in Valdarno dall’infezione specialmente nella prima ondata della pandemia quando il virus entrò nella casa di riposo facendo 13 vittime tra gli anziani degenti.

Dopo il minuto di silenzio osservato alle ore 11 così come fatto da in tutti i Comuni italiani, nel pomeriggio ci sarà una messa nella chiesa del paese in ricordo degli ospiti della Rsa “Fabbri Bicoli” portati via dal Coronavirurs.

“Il 18 marzo e stata istituita la giornata in memoria delle vittime per Covid, a circa un anno dall'inizio della pandemia” scrive l’amministrazione municipale di Bucine sulla sua pagina facebook.

“Oltre 103.000 sono stati i decessi a causa del virus e riteniamo assolutamente doveroso aderire a questa iniziativa per rispettare la memoria di tutte le vittime covid ed essere idealmente vicini ai loro familiari. Stamattina alle ore 11 un minuto di silenzio in contemporanea con il Presidente del Consiglio Draghi in visita a Bergamo. Oggi alle 17, a Bucine, si svolgerà una funzione religiosa per ricordare in particolare le vittime della nostra Casa di Riposo Fabbri-Bicoli. Rivolgiamo quindi un pensiero a tutti i loro familiari e a tutti gli operatori della Rsa che hanno affrontato con coraggio e dedizione questa eccezionale emergenza”.