Attualità

Ci ha lasciato il professor Luca Bardelli

Malato da tempo, il docente del Liceo di Montevarchi è morto ieri. Giornalista pubblicista, è stato un appassionato studioso di lettere antiche

Bucine

Era timido Luca. E schivo. Ma bastava che dicesse poche parole per capire quanto era grande la sua cultura. Già un prof prima ancora di diventarlo. Anzi i professori a volte li metteva in imbarazzo tanto era preparato. Poi in cattedra è salito davvero, prima in alcune scuole medie della vallata e più recentemente al Liceo Varchi di Montevarchi dove insegnava Lettere. Negli ultimi tempi si è però dovuto assentare per motivi di salute e ieri, a soli 50 anni, Luca Bardelli ci ha lasciato.

Per noi che l’abbiamo conosciuto appena laureato – in Lettere antiche presso l’università di Firenze, dopo aver frequentato il Liceo Classico – resterà il collaboratore che scriveva da Bucine per il settimanale Il Valdarno News, felice per essere diventato nel 2001 giornalista pubblicista.

Allora era un ragazzone appassionato di calcio che raccontava sulle pagine del Corriere di Arezzo. Luca amava profondamente il greco e il latino, la storia e l’archeologia tanto che anni fa ha contribuito ad arricchire la sezione di storia antica e archeologia della biblioteca di Bucine con tanti volumi sulla storia di antiche civiltà costituendo il “Fondo Bardelli”.

Domani 7 dicembre, chi vorrà potrà salutare il professor Bardelli partecipando ai funerali che si terranno presso la chiesa di Bucine alle 14,30. Ai genitori Massimo e Morena e al fratello Fabio vanno le condoglianze di chi lo ha conosciuto e stimato.