Attualità

Luna Rossa, un pari che vale un record

Coppa America, l’imbarcazione di Prada sfrutta il vento debole e domina la prima delle due regate di oggi. I fan valdarnesi ora sperano nel trofeo

Luna Rossa

La seconda giornata di Coppa America – con la terza e la quarta regata in programma - è finita in parità come la prima. Luna Rossa e New Zealand sono quindi ora sul 2-2. Un pareggio che non deve trarre in inganno e che ha il sapore del record per il team italiano e della speranza per i tifosi.

L’imbarcazione di Bertelli entra infatti nella storia battendo un primato: per la prima volta ha vinto due regate nella finale dell’America’s Cup (esattamente la seconda e la terza prova), cosa mai successa prima. Luna Rossa ha ben sfruttato nella gara di stamani all’alba il vento debole in cui i fan speravano entrando così nella storia dello sport nazionale. Poi la rimonta dei Kiwi che si sono aggiudicati la regata successiva. Ma questo non pregiudica nulla.

L’equilibrio tra le prestazioni delle due squadre smentisce i pronostici – soprattutto della stampa estera - che davano per avvantaggiati i neozelandesi, detentori del titolo. Quello che si è visto nelle prime due giornate di finale nella baia di Auckland dimostra la forza del team italiano che ora mette davvero paura agli avversari. I tifosi valdarnesi che seguono da vicino l’impresa Prada sperano seriamente nella conquista del trofeo che si aggiudicherà chi vincerà sette delle 13 regate in cui è suddivisa la competizione velistica.