Sport

Luna Rossa, quella calma piatta che dà ai nervi

Americas’ Cup, le regate di oggi rinviate perché c’è poco vento. Delusioni per i fan dell’imbarcazione Prada che speravano in una svolta nella gara

Luna Rossa

Si sa, per gareggiare c’è bisogno di vento, leggero o forte che sia – le speranze sono diverse - a seconda della tipologia della barca, della tecnologia di supporto, delle capacità dell’equipaggio. Ma oggi di vento nella baia di Auckland non ce n’era proprio. Calma piatta.

E così, dopo un paio d’ore di attesa che la brezza salisse sopra i 6,5 nodi che garantiscono le condizioni minime per dare il via all’incontro, la quarta giornata della Coppa America – che prevedeva le regate 7 e 8 della competizione internazionale di vela – è stata rinviata. 

Luna Rossa e New Zealand non si sono potuto confrontare, non resta che attendere lunedì quando il meteo prevede 10 nodi di vento. Nervosismo nell’aria: delusi i turisti che volevano godersi lo spettacolo, delusi i velisti che speravano di assistere a un’altra sfida avvincente come negli scorsi round, soprattutto delusi i fan dell’imbarcazione Prada che si auguravano che il team di Patrizio Bertelli rompesse quello strano equilibrio che vede le due compagini in perfetta parità (3-3) e agguantasse i due punti in palio stamani per dare una svolta alla gara. Se ne parla domani.