Attualità

App per malati Covid, Montevarchi prima in Italia

È la prima cittadina a sperimentare l’applicazione gratuita per aiutare i pazienti nei giorni della quarantena. Il sindaco spiega come funziona

Foto di repertorio

Montevarchi è il primo comune a sperimentare, a partire da oggi, una app dedicata ai malati di Coronavirus. Dopo aver scaricato sul cellulare l’applicazione progettata dalla start-up orYgin, il cittadino potrà relazionarsi per ogni necessità con l’amministrazione. Tra i servizi che si potranno richiedere: la consegna di farmaci e spesa, ascolto psicologico, ritiro dei rifiuti speciali.

Come ha specificato il sindaco Silvia Chiassai l’app è completamente gratuita sia per l’utente che per l’amministrazione e la privacy è assolutamente garantita.

Montevarchi è così capofila a livello nazionale nella sperimentazione di questa nuova tecnologia il cui uso potrà prossimamente essere ampliato. Visto che l’emergenza Coronavirus comporterà la riorganizzazione degli uffici comunali, l’ente sta verificando quali ulteriori servizi posso essere attvati per venire incontro alle esigenze dei cittadini.

Nell’annunciare l’importante test, il sindaco di Montevarchi in un video messaggio ha illustrato le modalità di utilizzo della app (vedi qui sotto).