Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:MONTEVARCHI10°15°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 02 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lewis Hamilton sfreccia con la sua Mercedes davanti all'Empire State Building

Attualità lunedì 12 aprile 2021 ore 09:30

È nata l’Accademia del pollo ed è già festival

Il caratteristico pollo del Valdarno
Il caratteristico pollo del Valdarno

La nota allevatrice Laura Peri è il presidente dell’associazione che si presenterà online con una serie di importanti appuntamenti



VALDARNO — Nasce in Valdarno - dove è allevata una razza autoctona rustica e dal caratteristico piumaggio nero oltre alla valdarnese bianca – l’Accademia del Pollo. Presidente è Laura Peri, nota allevatrice che anni fa decise di lasciare tutto per dedicarsi a tempo pieno all’attività nelle sue campagne di Montevarchi.

Da questa esperienza è partita l’idea di far conoscere e valorizzare non solo il pollo valdarnese ma anche tutto ciò che riguarda l’animale: storia, ruolo sociale, caratteristiche, il lavoro in allevamento e i controlli sanitari, l’utilizzo in gastronomia e le relazioni con il turismo. Per questo la neonata associazione ha organizzato una tre giorni di iniziative online: il 16, 17 e 18 aprile dalle ore 10 alle 13 sarà possibile assistere in diretta, collegandosi alla pagina facebook dell’accademia, a un ciclo di conferenze. 

Nell’occasione l’Accademia del pollo si presenterà al pubblico e darà il via al festival cui parteciperanno molti ospiti. Tra gli altri: il dottor Marcello Mele dell’Accademia dei Georgofili, Silvia Scaramuzzi docente all’università di Firenze, Stefania Saccardi vicepresidente della Regione Toscana, lo chef Gaetano Trovato (il programma completo dell’evento si trova sulla pagina facebook dell’Accademia del Pollo).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno