Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:MONTEVARCHI15°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
sabato 04 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Spazio, lanciata verso la Luna la nuova sonda cinese

Attualità giovedì 08 luglio 2021 ore 15:00

La Proloco gestirà l’antica chiesa di Campogialli

La chiesa della Madonna delle Grazie in Campo Arsiccio
La chiesa della Madonna delle Grazie in Campo Arsiccio
Foto di: LigaDue - Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=52775156

L’edificio intitolato alla Madonna delle Grazie in Campo Arsiccio sarà valorizzato. L’assessore Barbuti: “Un modo per far conoscere tutto il borgo”



TERRANUOVA BRACCIOLINI — La Pro-Loco di Terranuova ha ottenuto, in seguito a un accordo con l’agenzia del Demanio, la gestione dell’antica chiesa della Madonna delle Grazie in Campo Arsiccio che si trova nella frazione di Campogialli.

La chiesa è conosciuta soprattutto perché al suo interno sono custoditi bellissimi affreschi del 1300. “Negli ultimi anni poi, grazie all’interesse della comunità di Campogialli, a quello della Pro-Loco, dell’amministrazione comunale e alla disponibilità di Fattoria La Vialla, che ne ha avuto la gestione negli ultimi anni, questo luogo è stato particolarmente fruito” ricordano dal Comune di Terranuova. “Molte, infatti, sono state le iniziative di natura religiosa e culturale che qui si sono svolte”.

“L’interesse è quello di valorizzare ulteriormente questo luogo così antico e prezioso – afferma Caterina Barbuti, assessore a cultura e promozione del territorio – L’idea è quella di creare ancora più occasioni di fruizione, soprattutto a livello culturale, e dunque anche turistico. Nel fare questo sarà fondamentale l’attività della Pro-Loco con la quale ormai da anni operiamo in sinergia per l’organizzazione e il coordinamento di molte iniziative, tra cui il punto informazioni turistiche e la realizzazione delle manifestazioni estive”. 

“Intensificare la fruizione di questa chiesa, sia negli ambienti interni dove si possono ammirare affreschi molto antichi, sia nell’area esterna, sarà anche un modo per promuovere e far conoscere Campogialli – conclude l’assessore Barbuti - uno dei borghi più caratteristici del nostro territorio”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno