Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:MONTEVARCHI10°15°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 02 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lewis Hamilton sfreccia con la sua Mercedes davanti all'Empire State Building

Attualità martedì 11 gennaio 2022 ore 14:30

Quasi 300mila euro per Palazzo Corboli

Il sindaco Valentina Vadi

Il progetto di restauro dello storico edificio di via Alberti interamente finanziato dal Comitato interministeriale. Ok anche dalla Soprintendenza



SAN GIOVANNI VALDARNO — Annunciati proprio ieri dal presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, i finanziamenti alla Regione da parte del Cipess (Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile).

“Un grande cantiere si apre in Toscana dopo anni, in grado di dare un contributo decisivo alla ripresa della nostra economia dopo un periodo difficile. Entro la fine dell’anno – ha detto Giani – prenderanno il via tutti i cantieri”.

Sette gli interventi in programma nella provincia di Arezzo fra cui la sistemazione della copertura di palazzo Corboli in via Alberti a San Giovanni Valdarno per un importo di 273.672 euro totali.

Il progetto, predisposto dall’ufficio tecnico del Comune e interamente finanziato, prevede lo smontaggio della copertura, il risanamento della parte strutturale, la posa di una guaina impermeabilizzante e la realizzazione di un pacchetto di coibentazione. In questo modo, oltre a risolvere i problemi di infiltrazione di acqua che rendevano inutilizzabili alcuni locali, l’edificio sarà migliorato anche da un punto di vista energetico.
La Soprintendenza ha già dato l’ok ed entro la fine del mese sarà completato il progetto esecutivo.

“Una grande soddisfazione – ha detto il sindaco di San Giovanni Valentina Vadi – un ulteriore importante contributo che arriva dall’Europa attraverso il Governo e che ci consentirà di ripristinare e mettere in sicurezza uno dei palazzi storici del nostro comune che, per anni, ha ospitato anche la biblioteca”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno