Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:10 METEO:MONTEVARCHI19°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Cultura domenica 24 luglio 2016 ore 16:00

Fred Wesley e la band di James Brown in concerto

Appuntamento questa sera con Orientoccidente. Occasione per ricordare la Liberazione dal nazifascismo e la fine della seconda guerra mondiale



SAN GIOVANNI VALDARNO — Arriva a San Giovanni Valdarno la jazz-fusion dagli Stati Uniti, questa sera alle 21.30, in piazza Masaccio. E’ la musica travolgente della band che raccoglie musicisti che suonarono con James Brown e che è guidata dal grande trombonista Fred Wesley.

Wesley è un monumento del funky-soul: nato in Georgia e cresciuto in Alabama, ha cominciato giovanissimo con Ike And Tina Turner per diventare poi arrangiatore, trombonista e primo compositore per James Brown, guidando la sua band The JBs. Amato da generazioni diverse di artisti, il viaggio di Fred si è intrecciato, fra gli altri, con Parliament-Funkadelic, Bootsy’s Rubber Band, Ray Charles, Van Morrison, Mary J Blige, the SOS Band, Maceo Parker, Pee Wee Ellis. 

Il suo è il suono primitivo, vero, la “carne del suono”, il suo sapore. Un’idea totale, popolare e fiera di musica afroamericana, che abbatte barriere e gerarchie, sotto la bandiera dell’orgoglio e dei diritti dei neri. Con Fred Wesley (trombone, voce, classe 1943) una straordinaria band formata da Gary Winters (tromba); Phillip Whack (sax); Reggie Ward (chitarra); Peter Madsen (tastiere); Dwayne Dolphin (basso); Bruce Cox (batteria). 

Oggi è anche il giorno in cui viene celebrata a San Giovanni Valdarno la Liberazione dal nazifascismo e la fine della Seconda Guerra Mondiale. Un appuntamento che tutti gli anni viene ricordato con grande partecipazione. Il concerto della band americana, proprio all’interno di un festival come Orientoccidente, è l’occasione perfetta e la serata verrà introdotta dagli interventi del sindaco Maurizio Viligiardi e dal presidente dell’ANPI Giuseppe Morandini.

Ingresso libero e gratuito.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno