Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:MONTEVARCHI15°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 03 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il fulmine colpisce la Tour Eiffel nella notte: il video

Attualità lunedì 16 agosto 2021 ore 10:00

Addio all’arte geniale di Sandro Giuliani

Una delle opere di Sandro Giuliani
Una delle opere di Sandro Giuliani

Il pittore e scultore è scomparso sabato, lo piange tutta Rignano cui era molto legato: ha vissuto a lungo nella località di Castiglionchio



RIGNANO — “Ho amato l’arte libera”. Da tutto. “Dalla politica, dalla religione, dagli scopi commerciali”. Questo diceva di sé e questo resterà di Sandro Giuliani artista puro nato a Firenze 73anni fa e scomparso sabato scorso. Pittore e scultore ha vissuto e lavorato a lungo a Castiglionchio, località del comune di Rignano.

Appassionato di disegno fin fa piccolo, Giuliani – che ha studiato all’Accademia Cappiello di Firenze – si è dedicato prima alla pittura e poi alla scultura forma d’arte cui si appassionò dopo il soggiorno in Messico dove fu profondamente colpito dall’arte atzeca (“resterà con me tutta la vita) e poi in Canada dove conobbe gli indiani Haida grandi intagliatori di totem in legno (“da quel momento – diceva l’artista – l’idea della scultura incominciò a farsi posto dentro di me”).

I funerali dell’artista si terranno oggi, lunedì 16 agosto alle ore16 alla Pieve di San Lorenzo a Miransù (Rignano sull’Arno).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno