Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI18°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità domenica 22 marzo 2020 ore 11:00

Tozzi è preoccupata per la tenuta dei Comuni

Elisa Tozzi, consigliere comunale e di Anci Toscana

​I provvedimenti adottati per l’emergenza provocheranno un ridimensionamento delle entrate che mette a rischio i servizi e l’aiuto ai cittadini e imprese



REGGELLO — Elisa Tozzi, capogruppo di 'Reggello Domani', esponente della Lega provinciale e consigliere regionale di Anci Toscana (Associazione Nazionale Comuni Italiani) evidenzia i problemi e le difficoltà che stanno subendo gli enti locali in questo momento di emergenza dovuto al Covid-19 a causa dei provvedimenti che provocheranno un ridimensionamento forte in termini di entrate e di rinuncia ad introiti fondamentali “che deve essere adeguatamente compensato per evitare gravi conseguenze sui bilanci”

“Dei 25 miliardi di liquidità, distribuiti nei modi più disparati dal decreto Cura Italia - dice in sintesi Elisa Tozzi - nulla arriverà nelle tasche dei Comuni, i primi a risentire dell’effetto crisi”.

Per Tozzi si tratta de l’ennesimo “schiaffo” agli enti locali, dopo anni di tagli alle risorse, che rischia di mettere a rischio nei prossimi mesi la garanzia di servizi essenziali e di prima istanza e potrebbe rendere difficile coniugare l’esigenza di venire incontro a famiglie ed imprese.

“Come forza di opposizione nel Comune di Reggello - continua l'esponente della Lega- diamo tutta la disponibilità a lavorare per il bene comune del nostro territorio, il cui tessuto sociale e produttivo deve essere sostenuto da misure significative”.

“In qualità di consigliere regionale in ANCI Toscana sosterrò ogni iniziativa che miri a sensibilizzare l’Associazione nazionale dei Comuni e quindi il Governo su questa esigenza”.

“Se è vero che è stato il Sindaco di Firenze il primo a levare un vero e proprio grido di allarme sulla tenuta dei bilanci comunali – conclude Tozzi - di riflesso questo problema lo dovremo affrontare anche nei Comuni della nostra Provincia”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno