Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:MONTEVARCHI17°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 03 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il falco scende in picchiata e ruba il panino a un ragazzo

Attualità giovedì 10 dicembre 2020 ore 13:17

Pablito, ora saltano fuori foto e tanti aneddoti

Silvia Chiassai Martini con Paolo Rossi

I racconti dei cittadini dopo la scomparsa di Rossi. “Quella volta che una frana ci bloccò in un villaggio sperduto della Cina lungo il fiume Yangtze”



MONTEVARCHI — Sono innumerevoli le foto che oggi compaiono sui social per ricordare i momenti, anche pubblici, di incontro con Paolo Rossi. La notizia della sua morte ha fatto venire alla luce episodi e curiosità che hanno punteggiato il tratto di vita che Pablito ha trascorso in Valdarno. “Per chi ha avuto la fortuna come me di conoscerti e di imparare da te, non ti dimenticheremo mai” scrive Silvia Chiassai Martini accompagnando le sue riflessioni con la foto che la ritrae con fascia di sindaco di Montevarchi insieme a Rossi. “Ciao Pablito. Un Vero Uomo, non solo un campione del calcio come ce ne sono tanti, ma una persona generosa nel condividere con tutti la sua vita e la nostra città ha avuto l’opportunità di conoscere il suo sorriso, la sua umanità, la sua semplicità”.

Ricordi e foto anche da parte di Enzo Brogi, ex sindaco di Cavriglia e attuale presidente del Corecom. “Grande commozione stamani quando Silvana mi ha detto che Paolo Rossi non c'era più. Quante volte ho raccontato (anche a lui) di aver fatto, nel 1983, un lungo viaggio in America del Sud ed ogni volta che dicevo, anche nel più sperduto villaggio della Bolivia o del Perù, di essere italiano la risposta era Paolo Rossi!”

“Orgoglioso di averlo conosciuto – aggiunge Brogi - e di aver anche pestato qualche volta lo stesso campo di calcio. Un mito, davvero una bella persona. Il Valdarno che ha avuto il privilegio di averlo concittadino e sentirà parecchio la sua assenza”.

Una conferma arriva anche da Patrizia Failli, moglie dell’ingegner Cardinali: “Ho un ricordo molto bello dell’estate del 82. Io e Giovanni andammo in Cina e mentre navigavamo sullo Yangtze una frana costrinse il battello a fermare in un villaggio sperduto dove forse non avevano mai visto occidentali. Tutta la popolazione ci venne incontro e appena seppero dalla guida che eravamo italiani ci accolsero al grido ‘paolo rossi, paolo rossi’".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno