Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:MONTEVARCHI15°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
sabato 04 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Spazio, lanciata verso la Luna la nuova sonda cinese

Politica martedì 22 marzo 2022 ore 20:19

Altri alberi "capitozzati", è ancora polemica

Avanti Montevarchi al vetriolo per l'intervento anche sugli alberi di viale Matteotti. "Il sindaco Chiassai chiarisca"



MONTEVARCHI — "Di fronte all’improprio e tecnicamente non corretto taglio a 'capitozzatura' delle essenze presenti nel piazzale antistante lo stadio, la cui tecnica è fortemente contestata dalla comunità scientifica e dal mondo tecnico, oggi non paghi di tutta la discussione intorno a quel taglio, assistiamo allo stesso tipo di atto sulle alberature che insistono lungo viale Matteotti", così una nota di Avanti Montevarchi su una questione che ha sollevato polemiche anche nei giorni scorsi.

"Non comprendiamo come lungo via Matteotti, importante strada molto utilizzata da mezzi e pedoni dove insistono numerose attività, si possa pensare ad un intervento così invasivo invece di puntare a salvaguardare il patrimonio arboreo attraverso interventi mirati al benessere delle piante preservando il valore estetico del viale. Anche da un punto di vista non tecnico, non comprendiamo l’iter che è stato condotto per individuare la tipologia e la modalità di taglio rispetto a cui chiederemo di ottenere risposte insieme a quelle non fornite del taglio nella zona stadio" proseguono ancora.

"Purtroppo oramai siamo abituati a non stupirci più del modo di agire di questa amministrazione in materia di rispetto e di cura del verde pubblico, ma riteniamo necessario che il sindaco ci indichi se per lei il verde urbano è un semplice elemento di arredo o invece elementi di valore ambientale su cui occorre una mantenzione secondo principi selviculturali".



Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno