Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:MONTEVARCHI17°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 03 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Zoppica, poi ferma il gioco: Medvedev si ritira dal’Atp Madrid, Lehecka in semifinale

Attualità giovedì 05 novembre 2020 ore 15:00

L’Università mette radici a San Giovanni

Un momento della presentazione del polo universitario a San Giovanni
Un momento della presentazione del polo universitario a San Giovanni

Il polo di Geotecnologie dell’ateneo senese si amplia e aumenta l’offerta formativa: via ai corsi di laurea in materie umanistiche. Ecco quali



SAN GIOVANNI — San Giovanni diventa sempre più polo universitario. Già sede del centro di eccellenza di Geotecnologie dell’ateneo senese, la cittadina ospiterà ora anche altri corsi di laurea (di primo e secondo livello) in discipline umanistiche.

Una novità significativa per il comune valdarnese che si appresta a diventare punto di riferimento nella vallata per la formazione superiore. Tutto ciò è possibile grazie all’Università degli studi di Siena che ha deciso di puntare su San Giovanni ampliando l’offerta formativa del polo di Geotecnologie secondo quanto è stato annunciato questa mattina durante l’incontro svoltosi a Palazzo d’Arnolfo alla presenza del sindaco Valentina Vadi, il presidente del Cgt Riccardo Salvini, l’assessore alla cultura Nadia Garuglieri.

Nell'occasione è stato presentato il programma dell’“Attività didattica e di ricerca in corso e in programma per il quinquennio 2020-2024”: sei corsi di Laurea, triennale e magistrale, rivolti anche ad aree umanistiche, e nuove opportunità per la formazione professionale.

Questi i corsi di laurea attivati del quinquennio 2020 – 2024: Lingue per la Comunicazione Interculturale e d'Impresa; Scienze della Formazione; Economia e Commercio, Scienze Economiche e Bancarie; Scienze Geologiche; Scienze e Tecnologie Geologiche.

Il Centro ospita inoltre 4 master (Geomatica, Geotecnologie Ambientali, Engineering Geology e Geotecnologie per l’Archeologia) e numerosi corsi professionali in tutti i settori della Geologia Applicata e delle Geotecnologie.

Sempre in questo anno scolastico è, inoltre, in programma la quarta edizione del Corso di Aggiornamento Professionale in “Drone e laser scanner per il rilievo 3D del territorio” destinato a professionisti, ricercatori e docenti universitari dei vari Atenei nazionali e un nuovo Corso di Formazione professionale “Geomatics for development cooperation projects”, in convenzione e sostegno con Onlus e società del settore.

“L’obiettivo primario è quello di rendere il Campus del CGT luogo di condivisione per un numero di studenti crescente a livello locale e interprovinciale. Con l’incremento dei Corsi di Laurea ad indirizzo umanistico possiamo dire di passare da un Polo esclusivamente geotecnologico ad un polo didattico a tutti gli effetti, in grado di offrire un’offerta formativa che auspichiamo possa diventare anello di congiunzione con gli istituti superiori della città e di dare vita a un modello virtuoso tra formazione di secondo e terzo livello – ha detto il sindaco di San Giovanni Valentina Vadi– Siamo riusciti a riportare in una struttura di pregio, che necessitava di essere ulteriormente valorizzata, tutta una serie di proposte di grande qualità, in sinergia col tessuto sociale del territorio, da sempre caratterizzato da una vocazione formativa e innovativa importante. Tutto questo è stato possibile grazie ad una collaborazione molto efficace con l’Università degli Studi di Siena, per la quale ringrazio il Rettore, Francesco Frati, e il presidente del Cgt, Riccardo Salvini”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno