Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:MONTEVARCHI10°18°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
sabato 04 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Col drone nella Sfera di Las Vegas durante un concerto dei Phish: il video incredibile

Attualità sabato 11 dicembre 2021 ore 08:00

Un focus su "beni culturali e territorio"

Convegno in programma il 16 dicembre dalle 9 al Palazzo Pretorio di Figline. Prenotazione obbligatoria, serve il green pass. Iniziativa gratuita



FIGLINE - INCISA — L’articolo 9 della Costituzione stabilisce che la Repubblica, e dunque tutte le sue istituzioni, tutela il patrimonio storico e artistico. Un compito essenziale quanto delicato, soprattutto in un Paese, come l’Italia, in cui enti locali con risorse limitate sono spesso depositari di un patrimonio di immenso valore. 

È possibile immaginare una strategia che sia sostenibile e in grado di coniugare conservazione e promozione dei beni culturali? A partire da questa domanda, il Comune di Figline e Incisa Valdarno promuove il convegno “Beni culturali e territori”, una mattinata di studio che coinvolgerà amministratori locali, direttori di musei, storici, esperti di beni culturali e altri professionisti del settore nel tentativo di condividere le buone pratiche già in atto in Toscana e nel resto d’Italia. 

L’appuntamento è per giovedì 16 dicembre dalle 9 al Palazzo Pretorio di Figline. Sede non casuale, visto che il Palazzo ospita fino al prossimo 20 febbraio la mostra d’arte “La terra di Figline e Incisa”, una rassegna di opere realizzate tra il 1387 e il 1901 e che sono la testimonianza stessa della campagna di restauri promossa dal Comune negli ultimi 40 anni. Un appuntamento promosso in collaborazione con Sistema museale del Chianti e del Valdarno fiorentino, Fund4Art e la sezione soci Unicoop Firenze del Valdarno Fiorentino, rivolto tanto ai professionisti quanto a tutti gli appassionati della materia. 

La partecipazione è gratuita, obbligatoria la prenotazione su www.fiv-eventi.it o per telefono, allo 055.9125247. Necessario il green pass.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno