Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:MONTEVARCHI17°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 03 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Zoppica, poi ferma il gioco: Medvedev si ritira dal’Atp Madrid, Lehecka in semifinale

Attualità martedì 06 ottobre 2020 ore 16:00

Paola, omaggio della Rai all’insegnante scrittrice

Paola Brembilla, insegnante e scrittrice di Figline

Il libro “La casa del fuoco” è il terzo romanzo della docente del Liceo Scientifico dell’Istituto superiore Vasari, conosciuta e apprezzata a Figline



FIGLINE E INCISA — Paola Brembilla, insegnante al Liceo Scientifico dell’Istituto superiore Vasari di Figline, è stata ospite questa mattina di Rai3 Toscana, allo scopo di presentare il suo ultimo libro “La casa del fuoco”, edizioni Mauro Pagliai Editore. Intervistata dalla giornalista Federica Sevi, la scrittrice figlinese ha illustrato la trama del suo romanzo: una sorta di noir che si focalizza sulla psicologia dei personaggi. Un caso investigativo da risolvere che si svolge intorno a una casa rifugio: un incendio misterioso, una donna reduce da una violenza domestica, un ispettore pieno di umanità, un’indagine che diviene il percorso interiore dei due protagonisti. Una storia di uomini e di donne in difficoltà, perché nelle storie di Paola i personaggi non sono perfetti, non sono dei supereroi, come accade nel cinema o nella narrativa contemporanea. “I miei antagonisti sono un impasto di bene e di male. Un cattivo non è sempre e soltanto legato all’essere malvagio” spiega l’insegnante figlinese, che è giunta alla sua terza fatica letteraria dopo aver pubblicato due romanzi che descrivono storie di vinti e non di vincitori, perché in fin dei conti è ciò che le interessa. Della stessa autrice sono già stati pubblicati “Donne al singolare” (L'Autore Libri Firenze, dicembre 2006), costituito in realtà da due racconti lunghi e il romanzo “Da registro di baliatico”, edito nel 2015.

L’omaggio che Rai3 ha voluto fare a Paola Brambilla è un riconoscimento a questa brava insegnante di Figline che non solo gode della stima incondizionata dei suoi studenti, ma che trova numerosi consensi anche per l’impegno che pone nell’organizzare eventi a favore della collettività locale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno