Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI18°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità mercoledì 07 ottobre 2020 ore 14:14

Comune, oggi i consiglieri della Lega si separano

I consiglieri ex Lega, Giorgia Arcamone e Silvio Pittori

Nel pomeriggio si riunisce il Consiglio Comunale nel corso del quale Pittori e Arcamone comunicheranno ufficialmente la costituzione del gruppo misto



FIGLINE E INCISA — È stato convocata per le 18,45 di oggi (7 ottobre) l’adunanza del Consiglio comunale di Figline e Incisa. Nella sala consiliare de piazza 4 novembre di Figline si ritroveranno per la prima volta, dal 29 settembre, i quattro consiglieri che erano stati eletti nel giugno scorso nel gruppo della Lega Salvini Figline e Incisa Valdarno, ovvero l’avvocato Silvio Pittori, la farmacista Giorgia Arcamone, il medico in pensione Costantino Ciari e Alessandro Gonnelli. Tra i quattro eletti della Lega i rapporti non sono mai stati distesi, fin dall’inizio, quando il consigliere Costantino Ciari, ex socialista e leghista di lunga data, accettò l’incarico di vicepresidente del Consiglio Comunale, sollevando non pochi mal di pancia nel resto del gruppo. Una scelta che Pittori e Arcamone sembrarno subire piùttosto che condividere. Da allora è stato un susseguirsi di differenziazioni tra i consiglieri della Lega che non sono sfuggite agli addetti ai lavori. Di fatto la compagine leghista appariva fin da subito divisa a metà: da una parte Ciari e Gonnelli, dall’altra Pittori e Arcamone. Una spaccatura che si è palesata il 29 settembre 2020, quando Pittori e Arcamone hanno diffuso un comunicato durissimo, che finora non ha avuto repliche, con il quale i due consiglieri comunali annunciavano il loro addio alla Lega per andare a costituire in Consiglio comunale un gruppo a parte, tecnicamente si chiama “gruppo misto” che per convenzione comprende tutti i consiglieri che non si riconoscono in nessun altro gruppo presente nello stesso consiglio. E la prima occasione ufficiale per la costituzione del gruppo misto degli ex leghisti sia avrà appunto oggi pomeriggio, quando tutti i consiglieri si ritroveranno per discutere un ordine del giorno che comprende la discussione con eventuale approvazione del Documento Unico di Programmazione (Dup 2020-2022) e il bilancio di previsione con la “variazione con applicazione di avanzo di amministrazione vincolato e disponibile”. Tra gli altri argomenti in discussione figurano anche: l’aggiornamento delle tariffe del contributo di costruzione, l’integrazione della convenzione tra il Comune di Figline e Incisa Valdarno e il Comune di Reggello per l'erogazione del servizio di ristorazione scolastica a favore degli alunni non residenti, poi l’istituzione del servizio di accompagnamento pedonale degli alunni a scuola denominato "Pedibus" con approvazione del regolamento del servizio; infine la sdemanializzazione e declassificazione di una porzione di strada comunale denominata "Loppiano l'Entrata" a Incisa, posta in corrispondenza della villa l'Entrata, a seguito di modifica del tracciato viario originario.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Firenze. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità