Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:MONTEVARCHI18°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 03 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il falco scende in picchiata e ruba il panino a un ragazzo

Politica giovedì 25 agosto 2022 ore 20:25

Pnrr, oltre 140mila euro per la digitalizzazione

Il Comune ha partecipato ai bandi per rendere smart la pubblica amministrazione. Piano ripartenza: per il sindaco serve il sostegno di enti più grandi



CASTIGLION FIBOCCHI — Anche il Comune di Castiglion Fibocchi ha partecipato ai bandi Pnrr sulla digitalizzazione della P.A. Nello specifico sono 4 le misure della missione 1 al quale l’amministrazione Ermini ha deciso di concorrere. Ad oggi ne sono state finanziate 3 per un totale di 141.349 euro, la quarta richiesta è stata accettata ed è in attesa di finanziamento.

La volontà amministrativa è quella di cogliere le occasioni offerte dall’Unione Europea nel contesto dell’iniziativa Next Generation EU con l’obiettivo sia di attuare un rinnovamento informatico e tecnologico dell’ente, sia di erogare nuovi servizi ai cittadini.

Il sindaco Ermini illustra anche le difficoltà che i piccoli Comuni, come Castiglion Fibocchi, si trovano ad affrontare. "Il PNRR è studiato per le grandi città Europee e per i grandi Comuni- spiega -ma non è di facile applicazione alle piccole realtà con le poche risorse di personale e l’assenza di figure professionali esperte interne. Per questo adesso è fondamentale il supporto e la guida di organi amministrativi più grandi come Provincia, Regione e Governo Centrale. I piccoli Comuni -prosegue - non possono affrontare questa grande sfida da soli, è necessario ricevere supporto per poter rispettare le indicazioni e le scadenze date dall’UE".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno