Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:07 METEO:MONTEVARCHI11°20°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’incendio alla borsa di Copenaghen: il momento in cui crolla la storica guglia

Cronaca martedì 26 maggio 2020 ore 15:10

Morti per Covid, i Nas nella casa di riposo

la casa di riposo di Bucine
La Rsa "Fabbri Bicoli" di Bucine

Inchiesta nelle Rsa: i Carabinieri hanno perquisito i locali della “Fabbri Bicoli” e acquisito documenti anche in Comune su ordine della Procura



BUCINE — Era questione di giorni: dopo l’arrivo, il 22 maggio, in Palazzo Varchi per acquisire i documenti del Comune di Montevarchi relativi alla Rsa cittadina, era chiaro che nel giro di poco i Nas si sarebbero recati anche in municipio nella casa di riposo di Bucine per una perquisizione e prendere materiale e atti documentali. E così è stato: questa mattina – a quattro giorni da quello che è considerato il primo passo tecnico dopo l’apertura dell’inchiesta della Procura di Arezzo che dovrà accertare eventuali responsabilità nella diffusione del contagio che ha portato complessivamente a trenta morti per Coronavirus nelle strutture per anziani dei due paesi valdarnesi – i Carabinieri si sono recati nell’ospizio bucinese “Fabbri Bicoli” e anche in Comune.

Gli uomini – una decina – del Nucleo anti sofisticazioni dell’Arma di Firenze su ordine della Procura hanno visitato gli ambienti. prelevato documenti e acquisito anche le cartelle cliniche dei dodici degenti deceduti per Covid oltre ad atti sulla Rsa in possesso dell’amministrazione comunale e consegnate dal sindaco.

La magistratura aretina ha nei giorni scorso aperto un fascicolo contro ignoti per i reati di omicidio colposo plurimo, lesioni colpose plurime e violazione delle norme sulla sicurezza nei luoghi di lavoro (alla luce dei contagi avvenuti tra gli operatori in servizio presso i due ospizi): l’inchiesta è stata aperta a seguito di due esposti presentati, il primo a fine marzo, dal sindaco di Montevarchi Silvia Chiassai e l’altro, il 24 aprile, da alcuni familiari degli anziani della Rsa di Bucine deceduti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ospedale Valdarno: Il riconoscimento al temine di un percorso iniziato anni fa. Il dr. Giovanni Falsini: «Punto di partenza e non di arrivo».
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità