Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:10 METEO:MONTEVARCHI19°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
I tifosi di Cristiano Ronaldo «impressionati» dalla foto dei suoi piedi

Attualità lunedì 06 marzo 2017 ore 15:32

Tutti insieme per Sammezzano

Servizio di Serena Margheri

In Consiglio regionale la presentazione dei risultati di sensibilizzazione e prospettive dopo la vittoria nell'ottava edizione de "I luoghi del cuore"



REGGELLO — L'onirico castello di Sammezzano, capolavoro di arte eclettica, è arrivato primo nell'ottavo censimento "Luoghi del cuore "del Fondo Ambiente Italiano conquistando 50.141 voti e in Consiglio regionale sono stati illustrati i risultati di oltre diciotto mesi di sensibilizzazione verso questo celebre monumento, a cominciare dall’impegno portato avanti dai comitati come Save Sammezzano. Il Castello di Sammezzano è chiuso da 25 anni e in tanti ne chiedono il restauro visto lo stato di abbandono in cui versa. Il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani ha proposto un tavolo di coordinamento di tutti i soggetti che hanno a cuore Sammezzano.

“E' una meraviglia - ha detto Giani -, che oggi ci appare disadorna. Dal Consiglio regionale, qui dal palazzo che Ferdinando Panciatichi vendette a Firenze per poter realizzare il castello dei suoi sogni a Reggello, in località Leccio, sale il grido del mondo della cultura e delle istituzioni, perché questa struttura venga salvata, restituita all’antico splendore e aperta ai visitatori”. La Regione, ha aggiunto il presidente dell’assemblea regionale, “può svolgere un ruolo significativo, anche se l’investimento che richiede oltre venti milioni per l’acquisto e probabilmente altrettanti per la ristrutturazione, non è più accessibile alle sole istituzioni pubbliche. Una partecipazione però è possibile”. Quello che Giani propone è “un tavolo di coordinamento di tutti i soggetti interessati. Personalmente contatterò il ministro Franceschini e cercherò di incontrarlo per confrontarmi con lui”.

Prossima tappa l'attuazione di un piano sinergico tra proprietà, enti locali, Regione e ministero dei beni culturali, un primo passo per l'avvio di questo percorso è stato quello di diventare luogo del cuore del Fai.

Il Castello di Sammezzano rievoca i più celebri monumenti dell'arte moresca, dal Taj Mahal all'Alhambra, un monumento unico nel suo genere e Fai ed Intesa San Paolo hanno messo a disposizione un contributo di 54mila euro da utilizzare per un progetto che preveda azioni di tutela, recupero e valorizzazione di questo luogo del cuore.

Alla conferenza stampa che si è tenuta al palazzo del Pegaso, sede del Consiglio regionale, sono intervenute anche le consigliere Valentina Vadi (Pd) e Irene Galletti (M5s).

Valentina Vadi ha ricordato che in questi mesi “si è attivata una sinergia straordinaria tra cittadini e istituzioni. In Consiglio regionale ci eravamo impegnati singolarmente sulla questione, ma abbiamo deciso di far convergere l’azione su un atto unico, consapevoli dell’importanza dell’obiettivo che avevamo”.

Irene Galletti ha aggiunto l’auspicio “di evitare iniziative campanilistiche o di parti politiche”, per concentrarsi invece in una azione congiunta, nella quale “le istituzioni devono prendersi al primo posto l’impegno della conservazione appropriata del bene, che rischia di andare perso e invece dobbiamo lasciare ai posteri così com’è”. Da questo orientamento è nato il “lavoro sinergico che ci ha portato a superare le due mozioni inizialmente presentate dai nostri gruppi in Consiglio regionale”, per “condividere l’iniziativa comune”. L’impresa è complicata, “ma non demordiamo”, ha aggiunto la consigliera.

Alla conferenza stampa sono intervenuti parlamentari, tra cui le senatrici Alessia Petraglia, Michela Montevecchi, Alessandra Bencini, l’onorevole Cristian Iannuzzi, l’onorevole Lorenzo Becattini, il sindaco di Reggello, Cristiano Benucci e Massimo Sottani, presidente del Comitato Ferdinando Panciatichi Ximenes D’Aragona, Francesco Esposito e Nunzia Pandoli, in rappresentanza del comitato ‘Save Sammezzano’. In sala, anche il consigliere regionale Paolo Sarti (Sì-Toscana a sinistra). 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno