Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI12°22°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità venerdì 03 marzo 2017 ore 15:36

Bando autonomia disabili, prorogata la scadenza

E' slittata a mercoledì 15 marzo la data ultima per presentare le domande di partecipazione al bando per l'adattamento domestico



FIGLINE INCISA VALDARNO — Il progetto Ada consentirà alle persone con disabilità grave di usufruire di una consulenza tecnica per migliorare il benessere ambientale all’interno della propria abitazione e di ricevere un contributo economico.

Il bando è stato pubblicato a partire da novembre dalla Zona Distretto Fiorentina Sud-Est, insieme alle altre 33 zone distretto della Toscana, dando seguito alle linee guida fissate dalla Regione Toscana.

Per quanto riguarda i Comuni della zona distretto Fiorentina Sud-Est l’Avviso stabilisce l’erogazione di 18 consulenze (complessivamente gli interventi in Toscana tra sopralluoghi e consulenze saranno 400). Dopo la chiusura dell’avviso pubblico, la Zona Distretto Fiorentina Sud-Est inizierà l’istruttoria delle domande pervenute per verificare i requisiti di partecipazione, per poi provvedere alla pubblicazione della graduatoria di accesso. 

Un'equipe composta da esperti per l’accessibilità e professionisti sociosanitari, effettuerà un sopralluogo a casa della persona con disabilità. Successivamente predisporrà una consulenza tecnica sulle possibili soluzioni architettoniche, tecnologiche e informatiche. A sostegno dell’acquisto di prodotti e attrezzature per realizzare opere edili potrà essere erogato anche un contributo economico.
Per presentare la domanda basterà compilare il modulo scaricabile sul sito della Azienda USL Toscana Centro (a questo indirizzo:www.uslcentro.toscana.it) e dei siti di tutti i Comuni della Zona dove sarà possibile consultare il bando completo. 

Si ricorda che la domanda dovrà pervenire entro il 15 marzo secondo le modalità indicate di seguito:
• consegna a mano alla Zona distretto Fiorentina Sud-Est – palazzina adiacente ospedale Santa Maria Annunziata,via dell’Antella, 58 Bagno a Ripoli 
• posta raccomandata da inviare all'indirizzo: Zona distretto Fiorentina Sud Est, via dell’Antella,58 50012 Bagno a Ripoli
• posta elettronica certificata (PEC) direzione.uslcentro@postacert.toscana.it

Nella compilazione della domanda e per ulteriori informazioni, le persone disabili e le loro famiglie potranno avvalersi degli sportelli “Botteghe della Salute” e punti “Ecco Fatto” presenti sul territorio toscano.
L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra Regione Toscana e Anci per dare uno strumento di supporto agli utenti interessati a partecipare al progetto. Nei Comuni più periferici della Toscana e nei territori montani e rurali dove sono dislocati questi sportelli, i cittadini troveranno personale preparato a supportarli nella presentazione della domanda per partecipare al bando.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno