Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI12°25°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Attualità venerdì 29 maggio 2020 ore 17:00

Viaggiare in treno è Rock

Il treno Rock

Due nuovi e moderni convogli sono da oggi a disposizione della Toscana: viaggeranno in Valdarno sul percorso ferroviario Arezzo-Firenze



VALDARNO — Oltre seicento posti, più spazio tra le sedute, grandi finestrini, area passeggini, portale intranet, prese usb e di corrente a 220V per ricaricare tablet e smartphone illuminazione a led e nuovo sistema di climatizzazione. Sono le principali caratteristiche dei due – dei quindici - treni Rock messi a disposizione della Regione Toscana nel biennio 2020-2021 e che inizieranno a viaggiare nei prossimi giorni lungo la linea ferroviaria Firenze-Arezzo.

I treni a due piani potranno raggiungere la velocità massima di 160 km orari e sono dotati di 50 videocamere a circuito chiuso per un viaggio in sicurezza e di grandi monitor per le informazioni ai passeggeri.

Per i viaggiatori diversamente abili o con difficoltà sono a disposizione 4 postazioni collocate nelle immediate vicinanze delle porte di accesso e dei servizi igienici, così da ridurre al minimo gli spostamenti all’interno del treno. I mezzi sono costruiti in modo da facilitare salita e discesa delle persone a ridotta mobilità. Inoltre, sono stati individuati 9 posti bici con prese elettriche incluse per ricaricare i modelli di nuova generazione e bagagliere.

I convogli costruiti nello stabilimento di Pistoia da Hitachi Rail Italy con l’utilizzo di materie prime provenienti dal riciclo che danno un’impronta ecologica del treno Rock riciclabile fino al 97%, fanno parte della fornitura di 100 nuovi treni previsti nel Contratto di Servizio 2020-2034, sottoscritto a novembre 2019 da Regione Toscana e Trenitalia.

La consegna è avvenuta questa mattina nel deposito ferroviario di Osmannoro dove hanno partecipato Vincenzo Ceccarelli, assessore ai Trasporti della Regione Toscana e Orazio Iacono, amministratore Delegato di Trenitalia.

Nell’occasione sono state presentate le misure anti-Covid adottate anche sui Rock per rendere ancora più sicuro il viaggio in questo particolare momento di emergenza sanitaria: marker sui sedili da non occupare, segnaletica sulle porte per la salita e la discesa, indicazioni a terra per segnalare l’uscita più vicina e la distanza da tenere con gli altri passeggeri oltre alla presenza di dispenser con liquido igienizzante per le mani.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Marco Merli è deceduto mentre era in vacanza a Marrakech. Poco dopo la squadra è scesa in campo, ha vinto e si è salvata dalla retrocessione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità