Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 03 agosto 2020 ore 15:23

“Treni, la Regione Toscana che farà?”

treno regionale
treno regionale

Covid, preoccupato il Comitato pendolari: l’ente aveva deciso di far viaggiare i convogli a pieno carico ma dopo la decisione del governo tutto tace



VALDARNO — I treni regionali viaggeranno a pieno carico, come aveva deciso un paio di settimane fa la Regione Toscana? O l’ente locale seguirà quanto deciso dal governo per l’Alta velocità e lascerà a disposizione dei viaggiatori solo il 50% dei posti disponibili per evitare assembramenti? 

Se lo chiede con una certa preoccupazione il “Comitato pendolari del Valdarno Direttissima” che nei giorni scorsi aveva criticato il provvedimento del presidente della Regione Rossi che riportava di fatto la situazione al periodo pre-Covid cioè tutti i sedili utilizzabili e niente distanziamento tra i passeggeri. Una scelta male accolta dai pendolari valdarnesi per un possibile rischio contagio. La presa di posizione del governo – anche se riguarda i treni a lunga percorrenza, interregionali dell’alta velocità, potrebbe rimettere in discussione quanto stabilito dalla Regione Toscana. “La Regione "riesamina" il via libera al 100% dei posti sui treni locali...ma sarà vero?” si chiede il comitato pendolari “dopo l'ordinanza del ministro alla salute Speranza che ha riportato al 50% la disponibilità dei posti sui treni dell'alta velocità, la Toscana cambierà la scelta dello scorso 16 luglio, quando decise che sui treni dei pendolari si viaggiasse a pieno carico per i posti a sedere, eliminando di fatto il distanziamento, e con obbligo della mascherina ma senza controlli? Come comitato dei pendolari – ricordano - avevamo subito criticato la scelta del presidente Rossi, preoccupati per i rischi e chiedendo almeno che da settembre fossero garantiti più treni negli orari di punta, per evitare gli assembramenti, e controlli rigorosi sull'obbligo della mascherina: nessuna risposta dalla Regione. Adesso il presidente Rossi rimarrà ancora silente o avrà il coraggio di smarcarsi dai suoi colleghi (che hanno confermato i convogli a pieno carico, ndr) della Lombardia, della Liguria e dell’Emilia-Romagna?”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Aumentano gli enti del terzo settore ma diminuiscono i numeri del volontariato organizzato. Cesvot: "In 8 anni 60mila volontari in meno"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità