Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:27 METEO:MONTEVARCHI10°25°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Giorgia Meloni e gli otoliti: «Come sull’ottovolante, se vedete che sbando non vi preoccupate»

Attualità lunedì 12 aprile 2021 ore 18:50

Tanti studenti piangono la professoressa Mugnai

candele

La docente è scomparsa ieri, è stata insegnante di lettere per molti anni al liceo “Varchi”. Il cordoglio degli ex colleghi



VALDARNO — Ha insegnato lettere a decine di giovani valdarnesi, ad alcuni è riuscita a trasmettere la passione per la poesia e l’arte. Oggi tanti ricordano e piangono Carla Mugnai, per lungo tempo insegnante di lettere al liceo “Varchi” di Montevarchi, scomparsa ieri all’età di 74 anni. La docente – in pensione da qualche anno – si è impegnata anche nel sociale, ha tenuto corsi di italiano agli stranieri.

Apprezzata per la competenza, la professionalità e la cordialità, Mugnai è stata salutata con affetto dal dirigente scolastico e dai colleghi dell’istituto superiore che hanno pubblicato sul sito della scuola un messaggio di cordoglio.

“Ieri è venuta a mancare l’ex insegnante di lettere del Liceo Varchi, amata collega, amica, maestra di vita e di studio. Tante le testimonianze del profondo affetto e stima da parte di coloro che hanno potuto conoscerla e condividere una parte del proprio cammino personale, professionale o comunitario. Ciao Carla, il tuo esempio rimanga come orma per i nostri passi” si legge nella nota.

“A nome dell’intero Istituto Varchi vogliamo ricordare la cara docente con le parole di Nedo Migliorini, ex dirigente della scuola, suo collega per vari anni e amico fin dall’infanzia”.

Ancora una perdita, ancora un dolore, questa volta, almeno per me, profondo” scrive Migliorini. “Se n’è andata un’altra bravissima ex insegnante del Liceo “B. Varchi” di Montevarchi, la professoressa Carla Mugnai, una donna forte, colta, impegnata in molteplici attività volte all’aiuto ed all’integrazione delle persone straniere e dei più deboli in genere".

"Era stata una docente molto attiva nella ricerca pedagogica ed aveva fornito contributi importanti attraverso la sezione fiorentina del Cidi specialmente in materia di didattica della storia. Socia fondatrice, animatrice e per diversi anni presidente dell’associazione “Amici del Varchi”, aveva promosso innumerevoli attività e progetti a favore degli studenti della scuola. Con altrettanta dedizione si era occupata di progetti di integrazione dei cittadini extracomunitari appoggiandosi alla parrocchia del Giglio di Montevarchi ed aveva tenuto numerosi corsi di insegnamento di italiano per gli stranieri".

"Carla aveva una particolare sensibilità per l’arte e particolarmente per la poesia. Ci univa – conclude l’ex dirigente - una comune origine infantile: entrambi provenivamo da quel “Cantone” che ci aveva visto crescere vicini di casa ed entrambi figli di gente semplice”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Firenze. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità