Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:MONTEVARCHI10°15°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 02 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lewis Hamilton sfreccia con la sua Mercedes davanti all'Empire State Building

Attualità sabato 06 febbraio 2021 ore 15:32

Strade e tunnel, con 21 milioni cambia tutto

La planimetria della variante

Grazie all’accordo fra tre Comune e Rfi via libera ai cantieri per nuove infrastrutture nella vallata. Ecco come sarà la viabilità del futuro



VALDARNO — Una firma che vale 21,5 milioni di euro di investimenti. L’accordo siglato in questi giorni tra Rfi (rete ferroviaria italiana) e i Comune di Cavriglia, Figline-Incisa e San Giovanni di fatto dà il via libera all’apertura di cantieri per infrastrutture strategiche per la vallata. Un’operazione che cambierà la viabilità dei territori dei paesi interessati.

Tra le opere previste, la più rilevante riguarda la realizzazione del tunnel che permetterà di collegare la strada provinciale 14 delle Miniere alla strada Regionale 69, bypassando lo snodo del Porcellino e semplificando i collegamenti con l’area industriale cavrigliese, l’ex area mineraria ed il futuro Parco dello sport. L’intervento ha un progetto già pronto la cui realizzazione permetterà di risolvere problematiche enormi legate alla viabilità, ma anche allo sviluppo futuro dell’area industriale di Bomba che avrà uno sbocco privilegiato con la regionale 69 e dell’A1. Inoltre, le risorse saranno impiegate per la messa in sicurezza della frazione del Porcellino tra i comuni di San Giovanni e di Figline e di un'altra serie di opere strategiche legate alla mobilità del fondovalle ma in particolare nel comune di San Giovanni, con – tra l’altro - due rotatorie in riva destra e sinistra del Ponte Pertini.

Interventi possibili grazie alla decisione del governo che lo scorso anno ha sbloccato i lavori per l’alta velocità ferroviaria a Firenze: parte delle terre di scavo dei cantieri, in base a precedenti accordi del 2008, sarà portata a Cavriglia e utilizzata per la riqualificazione dell’area mineraria. Non solo, a compensazione per i disagi provocati sono stati messi a disposizione 21,5 milioni di euro per la nuova mobilità locale: una cifra che rappresenta una vera e propria svolta per le infrastrutture, la viabilità e di conseguenza anche per il lavoro, dato che i fondi arriveranno con certezza e indipendentemente dall'andamento del cantiere della Tav di Firenze in quanto con la sottoscrizione della convenzione, sono legati allo stato di avanzamento dei futuri cantieri valdarnesi.

L’accordo recentemente sottoscritto tra le parti interessate è stato giudicato dal sindaco di San Giovanni Valentina Vadi un momento storico mentre per il collega di Cavriglia Leonardo Degl’Innocenti “un risultato straordinario non solo per le opere pubbliche ma anche per il lavoro”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno