Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI12°22°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 01 giugno 2020 ore 15:39

Valdarno, riaprono le stazioni. Ma non tutte

La stazione di Montevarchi
La stazione di Montevarchi

Dal 3 giugno di nuovo in funzione biglietterie e a disposizione le sale di attesa dei principali snodi ferroviari. Per altri il lockdown continua



VALDARNO — In molti si sono chiesti nelle ultime settimane quando sarebbero state riaperte le stazioni valdarnesi. Lo snodo ferroviario di Arezzo è tornato in funzione ormai da tempo con l’avvio della Fase 2 dell’emergenza Covid e non si comprendeva il perché della chiusura degli altri edifici Fs nella vallata.

Ora arriva comunicazione dalle Ferrovie della ripresa delle attività delle stazioni di Montevarchi e San Giovanni a partire dal prossimo 3 giugno. Ma siccome - fa sapere l’ente – è stata decisa una riapertura graduale, i viaggiatori in partenza da Figline dovranno aspettare ancora un po’ prima di vedere la fermata cittadina di nuovo a disposizione. Rinvio anche per le stazioni dei centri minori valdarnesi.

La decisione della chiusura di biglietterie e sale di attesa è stata presa all’inizio dell’emergenza sanitaria per evitare assembramenti di persone: l’accesso ai binari per salire in treno è stato ovviamente garantito e possibile anche in questo periodo dato che tutte le stazioni sono dotate di percorsi esterni agli edifici e che conducono direttamente alle banchine. A disposizioni dei cittadini i punti vendita automatici di biglietti.

In questi giorni di stop è stata sistemata la segnaletica per ricordare a pendolari e viaggiatori le misure da rispettare per evitare contagi sia nelle sale di aspetto - con il distanziamento tra una seduta e l’altra - sia sui marciapiedi in attesa dei convogli, durante la salita e discesa dai treni e durante il viaggio. Anche se è imminente la ripresa delle normali attività delle stazioni, Fs invitano comunque gli utenti ad arrivare in stazione, se possibile, già muniti di biglietto per sostare il minor tempo possibile nei locali. I ticket possono essere comprati nei punti vendita bar, tabacchi, edicole abilitati oppure on line sul sito internet trenitalia.com e sull’app Trenitalia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno