Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:10 METEO:MONTEVARCHI19°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Attualità mercoledì 11 dicembre 2019 ore 14:53

La Gruccia conquista il bollino rosa

L’ospedale valdarnese ottiene il riconoscimento della Fondazione Onda per essere una struttura a misura di donna



VALDARNO — Un bollino rosa per l’ospedale del Valdarno: il presidio della Gruccia è infatti tra quelli che si distinguono nel dare particolare attenzione alla salute femminile.

Lo ha stabilito la Fondazione Onda che da più di dieci anni si occupa della promozione della medicina di genere premiando con i bollini rosa – da uno a tre – le strutture che si distinguono per l’offerta di servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali malattie delle donne.

Oltre a Montevarchi, nell’ambito della Asl Toscana Sud Est sono stati premiati gli ospedali di Arezzo e Grosseto con tre bollini, quelli di Nottola e Poggibonsi con due bollini.

La cerimonia di consegna delle targhe si è tenuta questa mattina all’auditorium “Biagio d’Alba” del Ministero della Salute a Roma

“La certificazione Onda dimostra la grande sensibilità della nostra Azienda per la specificità della medicina di genere – spiega Simona Dei, direttore sanitario Asl Toscana sud est - Questa permette di personalizzare le cure verso la persona e non verso la malattia. La Direzione ringrazia tutti i nostri professionisti per l’impegno che ogni giorno garantiscono nel loro lavoro”.

Tre i criteri di valutazione tenuti in considerazione per valutare le strutture ospedaliere: la presenza di specialità clinicheche trattano problematiche di salute specificamente femminili e patologie trasversali ai due generi che necessitano di percorsi differenziati; i percorsi diagnostico-terapeutici e di servizi clinico-assistenzialiin grado di assicurare un approccio efficace ed efficiente in relazione alle esigenze e alle caratteristiche psico-fisiche della paziente, oltre a ulteriori servizi volti a garantire un’adeguata accoglienza e degenza della donna, tra cui il supporto di volontari, la mediazione culturale e l’assistenza sociale.

La valutazione delle strutture ospedaliere e l’assegnazione dei Bollini Rosa avvengono tramite un questionario di candidatura composto da quasi 500 domande suddivise in 18 aree specialistiche. Un’apposita commissione multidisciplinare, presieduta da Walter Ricciardi, direttore del Dipartimento di Scienze della Salute della Donna, del Bambino e di Sanità Pubblica del Policlinico Gemelli di Roma, ha validato i bollini conseguiti dagli ospedali nella candidatura, considerando gli elementi qualitativi di particolare rilevanza e il risultato ottenuto nelle diverse aree specialistiche presentate. Dal 7 gennaio 2020 sul sito www.bollinirosa.it sarà possibile consultare le schede degli ospedali premiati, suddivisi per Regione, con l’elenco dei servizi valutati.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno