Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI10°23°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità domenica 10 maggio 2020 ore 15:00

Il Panathlon dona strumenti ai distretti sanitari

Emergenza Coronavirus, l’associazione ha reperito e consegnato decine di saturimetri fondamentali per tenere sotto controllo gli ammalati



VALDARNO — Di cosa hanno bisogno in questo momento i distretti sanitari del Valdarno? Di saturimetri hanno fatto sapere dalla Asl. E così il Panathlon Club di zona si è dato da fare per reperire questa particolare strumentazione che misura il tasso di ossigenazione del sangue e la frequenza cardiaca, importante nel controllo degli effetti più dannosi del Covid-19, a carico dell'apparato respiratorio.

Nei giorni scorsi l’associazione valdarnese ha acquistato e messo a disposizione della sanità del territorio un lotto di saturimetri.

Su indicazione della responsabile della zona distretto Valdarno Patrizia Castellucci, il Panathlon Club Valdarno Superiore si è messo alla ricerca di questi apparecchi ormai divenuti introvabili sul mercato ed è riuscito a reperire tramite contatti con un importatore diretto un blocco di alcune decine di Saturimetri di una primaria marca, completi di custodia, pile e accessori, che sono stati direttamente donati ai Distretti Socio-Sanitari del Valdarno per essere messi a disposizione dei Medici di Medicina Generale, che potranno consegnarli all'occorrenza ai pazienti Covid-19 domiciliari per un costante controllo della saturazione di ossigeno del sangue segnalando così precocemente ogni peggioramento delle condizioni cliniche.

Questa è la seconda donazione dell’ente, dopo il contributo economico a favore dell'Ospedale della Gruccia. “Proseguiamo volentieri in questa nostra azione di solidarietà a favore del nostro territorio – ha detto il presidente Siro Pasquini – concentrandoci sulle esigenze concrete che ci vengono manifestate direttamente dai dirigenti sanitari locali e cercando di dare risposte più rapide possibili”.

All'operazione, il consiglio direttivo ed i soci del club hanno dedicato l'intero budget degli eventi ed iniziative e dei progetti che si sarebbero dovuti svolgere nel mese di aprile, con la consapevolezza che ulteriori fondi potranno essere destinati all'emergenza fino a quando non potranno riprendere le normali attività istituzionali del club. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Marco Merli è deceduto mentre era in vacanza a Marrakech. Poco dopo la squadra è scesa in campo, ha vinto e si è salvata dalla retrocessione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità