Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEVARCHI20°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
lunedì 06 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video delle prove della Bugatti Bolide in pista, su asciutto e bagnato

Attualità giovedì 25 febbraio 2021 ore 12:26

I valdarnesi? Popolo di marinai e armatori

barche
Foto di repertorio

Le imprese di Luna Rossa portano a galla il mondo sommerso degli appassionati di nautica. Giacomo Fortini conferma: “Ce ne sono centinaia”



VALDARNO — “Gli appassionati di nautica sono tantissimi in Valdarno. E molti, forse un migliaio, coloro che hanno una barca, grande o piccola che sia”.

Le imprese agonistiche e la conquista della Prada Cup di Luna Rossa – che la vallata ha nel cuore perché è l’imbarcazione di Prada, la maison di moda che negli stabilimenti di Terranuova e Levanella dà lavoro a centinaia di persone – hanno portato a galla un mondo, finora sommerso, almeno per molti. 

Si scopre a sorpresa che il Valdarno è terra di gente di mare. La conferma ci arriva da Giacomo Fortini concessionario di auto e anche lui amante della nautica. Tanto che qualche anno fa ha deciso di aprire una costola marina della sua “Grif auto” di Montevarchi. E così al centro assistenza per le macchine si è affiancato “Grif nautica” che si occupa di commercio e vendita di imbarcazioni a motore, ricambi, trasporto di natanti e anche di dare consigli sul cambio look a chi vuole rinnovare la propria barca.

Un’impresa nata “dal connubio di oltre 40 anni di esperienza nei motori e la passione per il mare, la libertà e la ricerca di nuove avventure” spiega Fortini. Una realtà che testimonia l’interesse della zona per la marineria, la navigazione sportiva o il turismo alternativo in barca che permette di scoprire meravigliosi angoli della natura irraggiungibili in altro modo.

“È vero, questo è proprio un mondo che non tutti conoscono” sottolinea Fortini “può sembrare strano ma anche da noi – da Rignano a Pergine per abbracciare tutta la vallata - ci sono moltissime persone che amano la nautica. E tanti hanno una barca di proprietà, da chi ha un semplice gommone, alla barca a vela allo yacht. Tutti armatori, credo si possa parlare di un migliaio”. Valdarnesi che hanno quindi la disponibilità di permettersi non solo un’imbarcazione – si va da un minimo di poche migliaia di euro a 500.000 euro – ma anche di tenerla ormeggiata in porto per cui si pagano discrete cifre ogni anno.

“La stragrande maggioranza dei valdarnesi tiene le barche a Punta Ala” dice Fortini aggiungendo, per dare un’idea, che se improvvisamente decidessero di andare via da lì, i punti ormeggio rimarrebbero quasi tutti vuoti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di Arezzo e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità