Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI10°23°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità venerdì 05 febbraio 2021 ore 13:31

Rischio idraulico, rimosse gli alberi pericolosi

Interventi sul torrente Ponterosso

Gli interventi del Consorzio riguardano le sponde dei corsi d’acqua per evitare possibili interferenze con opere idrauliche strade e reti tecnologiche



VALDARNO FIORENTINO — Il Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno è impegnato per risolvere problematiche circoscritte che, in caso di pioggia e vento, potrebbero amplificare il rischio idraulico. Attualmente, l’attenzione del Consorzio si è concentrata sulla rimozione di alcune alberature pericolanti dalle sponde dei corsi d’acqua, per evitare possibili interferenze con opere idrauliche, strade e reti tecnologiche.

Finora sul territorio di Figline Incisa Valdarno i lavori hanno interessato il Borro del Valico, nell’abitato di Ponte agli Stolli; il Borro di Sant’Andrea allo Stecco, il Fosso della Granchia e l’arginatura sinistra del Fiume Arno compresa tra l’immissione del Torrente del Cesto e del Borro di Ponterosso, a sua volta sottoposto a manutenzione, nel tratto arginato prossimo alla confluenza in Arno. Operai e macchine si sono poi spostati sul Borro di Fracassi, sul Torrente del Cesto, sul Borro della Fornacina a La Massa, sul Borro di Moriano e sul Borro dei Bagnoli nell’abitato di Incisa.

Nel Comune di Reggello sono invece sono stati interessati dai lavori il torrente Resco, sia in prossimità dell’abitato di Vaggio che a Reggello, il Borro di Massa Nera, il Torrente Chiesimone e il Borro di Castelnuovo a Ponte all’Olivo, il Fosso di Cetina, il Fosso di Leccio, il Fosso di Tornia e il Borro di Ciliana.

La tipologia di interventi è stata spiegata dall’ingegner Beatrice Lanusini, referente di area del settore difesa idrogeologica del Consorzio. “Su tutti i tratti è stato effettuato lo sfalcio dell’erba e il contenimento della vegetazione, necessari per controllare la conservazione delle opere e il funzionamento del reticolo e per prevenire eventuali situazioni di pericolo e rischio idraulico”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Marco Merli è deceduto mentre era in vacanza a Marrakech. Poco dopo la squadra è scesa in campo, ha vinto e si è salvata dalla retrocessione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità