Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:56 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Sport martedì 28 gennaio 2020 ore 16:38

Aquila-Sangio, è il derby numero 100

Calcio, domenica al Brilli Peri l’evento della stagione. È la partita del cuore per tanti tifosi valdarnesi e anche per Sarri…



VALDARNO — Domenica c’è Juventus-Fiorentina, ma chissà se l’allenatore dei bianconeri sarà col cuore in Valdarno per quello che è - come lui stesso l’ha definito - un derby straordinario”. E stavolta il match tra Montevarchi e Sangiovannese straordinario lo è davvero, perché quello che si giocherà domenica 2 febbraio è l’incontro numero cento.

Un anniversario importante per le due squadre valdarnesi che militano nel girone E di Serie D, rivali da sempre: un “derby serio”, quasi da serie A, come ha detto in più di un’occasione Maurizio Sarri.

E c’è da scommettere che domenica prossima alla fine della sua partita (che si gioca a Torino alle 12,30) Sarri si terrà informato su cosa accadrà a partire dalle 15 sul campo del Brilli Peri.

Sarà infatti il Montevarchi ad ospitare la partita numero cento per la quale c’è già molta attesa: è iniziata la corsa all’acquisto dei biglietti, c’è chi avanza pronostici, chi fa il conto di come sono andati i precedenti incontri.

Il primo derby di campionato del Valdarno si disputò a Montevarchi l’8 dicembre del 1929 nella sesta giornata del campionato 1929/30 di Terza Divisione Toscana girone A e fu vinta dai rossoblù per tre a zero. Ma gli incontri tra rossoblù e azzurri non si sono giocati solo in campionato ma anche per la Coppa Toscana, Coppa Volpi, Coppa Italia e una challenge negli anni ’30.

Complessivamente, la meglio l’ha avuta la Sangiovannese che ha vinto, finora, 36 partite contro le 28 vittorie del Montevarchi: 35 sono state invece le gare finite in parità. Anche nella classifica dei goal gli azzurri battono i rossoblù per 109 reti segnate contro le 84 degli aquilotti. La vittoria più sorprendente fu però quella del Montevarchi nella stagione 1953/54 che batté gli avversari con un netto 6 a 0.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Aumentano gli enti del terzo settore ma diminuiscono i numeri del volontariato organizzato. Cesvot: "In 8 anni 60mila volontari in meno"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità