Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità giovedì 20 ottobre 2016 ore 07:00

Una guida sui montevarchini illustri

Il volume, realizzato dagli studenti per gli studenti, sarà presentato sabato prossimo 22 ottobre alla sala della Filanda



MONTEVARCHI — Sabato 22 ottobre alle 16 presso la sala Filanda del centro culturale di Ginestra Fabbrica della Conoscenza, sarà presentato il volume curato da ItineraCerta dal titolo “Guida ai montevarchini illustri”. Si tratta di una guida scritta dai ragazzi e per i ragazzi, nata da una proposta progettuale che ha come oggetto l’illustrazione e descrizione dei montevarchini più famosi, vale a dire quei nostri concittadini che nel passato si sono distinti in campo artistico, letterario, sportivo, professionale, dando lustro alla città di Montevarchi con le loro opere, il loro lavoro o le loro imprese sportive. 

L’idea era nata su una proposta dell’ultimo Consiglio della Biblioteca Comunale, alla quale l’amministrazione comunale aveva dato seguito promuovendo la realizzazione di questo progetto, rivolgendolo alla scuola primaria e affidandone la cura alla cooperativa culturale ItineraCerta. La sfida di compilare una guida per bambini è stata raccolta dalle classi quarte delle scuole primarie Leonardo Da Vinci e Isidoro del Lungo che, in un percorso durato tutto l’anno scolastico 2015-2016, hanno lavorato alla selezione del materiale documentario e iconografico e alla stesura di testi brevi e di semplice comprensione, adatti ad un pubblico della fascia d’età 10-14 anni. 

Gli operatori di Itinera Certa, insieme agli alunni e alle loro insegnanti, hanno letto libri, visitato musei e passeggiato per la città alla ricerca di ogni ricordo legato ai “nostri” illustri personaggi e alla scoperta di ciò che ci hanno lasciato in eredità. Il percorso si è articolato in più fasi e ha visto oltre all’attività con le classi, anche la realizzazione di un gioco didattico e uno spettacolo teatrale in cui sono stati messi in scena episodi e curiosità dei personaggi studiati. L’ultima fase è stata la realizzazione di questa guida. Ora il volume è pronto e sarà presentato sabato prossimo con l’intervento dell’assessore Maura Isetto, degli Istituti Comprensivi, di ItineraCerta e dei ragazzi che lo hanno realizzato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla deposizione della Corona e il Corteo per una delle ricorrenze italiane più importanti agli eventi organizzati in questo lungo weekend di Aprile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità