Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:31 METEO:MONTEVARCHI17°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Lavoro domenica 10 settembre 2023 ore 10:00

Fimer, prima tranche da 5 milioni verso l'acquisizione

La Fimer di Terranuova Bracciolini
La Fimer di Terranuova Bracciolini

Con la prima erogazione Greybull/McLaren Applied prende il controllo dell'azienda leader nella produzione di inverter che impiega 300 lavoratori



TERRANUOVA BRACCIOLINI — Passo avanti nella soluzione della crisi Fimer, l'azienda leader nella produzione di inverter per il fotovoltaico che impiega circa 300 lavoratori: Greybull/McLaren Applied ha infatti erogato una prima tranche di 5 milioni di euro nell'ambito dell'investimento complessivo di 50 milioni per l'acquisizione dell'azienda con sede a Terranuova Bracciolini, in Valdarno, assumendone il controllo.

“Un primo passo avanti che va registrato, un segnale concreto di discontinuità, anche attraverso la prefigurazione di una nuova governance aziendale”: è stato il commento del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani che ha così espresso il suo apprezzamento per la notizia del versamento milionario da parte di Greybull/McLaren Applied.

“Naturalmente - prosegue - continueremo a seguire l’evolversi della situazione, come stiamo facendo da due anni, lavorando insieme al sindaco di Terranuova Bracciolini, Sergio Chienni, e ai sindacati. E siamo pronti ad avviare con la ‘nuova’ Fimer un confronto sulle prospettive industriali, anche in sede istituzionale”.

“Sono novità di rilievo", sottolinea il consigliere per il lavoro del presidente della Regione Valerio Fabiani che aggiunge: "Non devono però venire meno l’impegno e l’attenzione per arrivare in fondo a questa complessa vicenda, ponendo fine ad una lunga situazione di crisi in cui è stata fatta colpevolmente precipitare un’azienda importante come Fimer, di fronte alla quale decisivi sono stati i sacrifici e la lotta dei lavoratori". 

L’obiettivo è unico per istituzioni, sindacati e lavoratori: "Garantire il futuro di un’azienda che ha tutte le potenzialità per svolgere un ruolo fondamentale nel suo settore produttivo, rafforzando la sua presenza sul territorio”, definisce Fabiani.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno