Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:10 METEO:MONTEVARCHI19°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Cultura lunedì 16 gennaio 2017 ore 13:00

Lezione di politica secondo Max Weber

L'ex sindaco di Figline Nocentini ha presentato il suo libro su Max Weber nel palazzo del Pegaso davanti agli studenti del liceo Marsilio Ficino



FIRENZE — Tantissimi giovani questa mattina nella sala del Gonfalone di palazzo del Pegaso per assistere alla presentazione del libro di Riccardo Nocentini Che cos’è la politica? La lezione di Max Weber (Feeria edizioni). 

"Quello di Nocentini è un saggio agile – ha commentato il presidente del Consiglio Eugenio Giani – Di riflessioni come queste abbiamo particolarmente bisogno, in un momento in cui la politica si ispira, più che all’ideologia, alle cose concrete e agli stati d’animo. Nuove categorie che devono essere lette attentamente e canalizzate attraverso gli ideali”.

Il saggio di Riccardo Nocentini, che è stato sindaco di Figline Valdarno per otto anni, nasce da un incontro su Max Weber da lui tenuto nel 2015 al locale liceo classico-scientifico Marsilio Ficino. Tenendo presente la lezione del grande filosofo e sociologo, Nocentini si interroga sul valore della politica, partendo dalla sua esperienza e da uno sguardo sull’attuale società “liquida”, sempre più tentata dall'individualismo e in cui il senso dell'attività politica si può facilmente smarrire. “Come amministratore ho sentito l’esigenza di guardare più in alto – ha spiegato Nocentini – e di rifarmi al pensiero di Weber, secondo il quale un uomo politico deve essere ispirato dalla passione, dal senso di responsabilità, dalla lungimiranza. E rifuggire da quella che è la più grande insidia per la politica: la vanità, che vuol dire mettere avanti se stessi agli interessi della comunità”.

Degli insegnamenti di Max Weber hanno parlato anche Bruno Meucci, docente di filosofia e storia all’Istituto Marsilio Ficino, e Sergio Caruso, docente dell’Università di Firenze. Tra i molti concetti espressi, Meucci ha sottolineato che “la politica oggi sembra aver perso quella lungimiranza, cara a Weber, che è invece necessario conservare per immaginare una società migliore”. Caruso ha ricordato come per Weber “sia fondamentale il concetto di vocazione, e come sia netta la distinzione tra chi vive di politica e chi vive per la politica”.

Ad assistere alla presentazione gli studenti delle classi terza, quarta e quinta del liceo Marsilio Ficino di Figline Valdarno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno