Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:31 METEO:MONTEVARCHI17°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità sabato 07 ottobre 2023 ore 18:15

Lutto nel mondo accademico, morta Claudia Pieralli

La sede dell'ateneo fiorentino, nel riquadro Claudia Pieralli
La sede dell'ateneo fiorentino, nel riquadro Claudia Pieralli

La docente di lingua e letteratura russa dell'ateneo fiorentino, dove si era laureata nel 2004, si è spenta all'età di 44 anni



FIRENZE — Cordoglio nell'Ateneo fiorentino per la morte all'età di 44 anni di Claudia Pieralli, associata di Lingua e letteratura russa. Nata a Montevarchi nel 1979, Pieralli si era laureata proprio a Firenze nel 2004 per poi conseguire il dottorato di ricerca all’Università di Milano nel 2008. Ricercatrice dal 2013 al 2020, ha ricoperto nel biennio 2016-2017 la carica di rappresentante dei ricercatori a tempo determinato in Senato accademico.

A ricostruire la sua carriera è l'Università di Firenze in una nota. Dal 2020 è stata professoressa associata presso il Dipartimento Forlilpsi. Ha trascorso lunghi periodi di ricerca in Francia (Université de la Sorbonne - Paris IV) e nella Federazione Russa (Università Statale di Mosca Lomonosov – MGU e Università Statale Russa delle Scienze Umane di Mosca – RGGU). E' stata visiting professor presso questa ultima università, come anche all’Università di Lublino (Polonia) e alla Université de la Sorbonne - Paris IV.

"Dotata di una straordinaria passione per la ricerca e la didattica - ricorda l'ateneo fiorentino - si è occupata soprattutto di letteratura concentrazionaria e della dissidenza nell’Urss. Questi suoi interessi scientifici sono confluiti nel progetto di ricerca Alle due sponde della cortina di ferro: le culture del dissenso e la definizione dell’identità europea nel secondo Novecento tra Italia, Francia e URSS (1956-1991), vincitore di finanziamento per progetti competitivi dell’Università di Firenze, e successivamente nel progettoVoci libere in URSS. Letteratura, pensiero, arti indipendenti in URSS e gli echi in Occidente (1953-1991) nell’ambito del quale, insieme al collega Marco Sabbatini dell’Università di Pisa, ha creato l'omonimo portale digitale internazionale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno